La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fioriera in gasbeton?

#1
Ciao a tutti, spero di non far una domanda troppo strampalata.

Su di una terrazza (che in precedenza e per anni ha ospitato una quindicina di pesantissimi vasoni di cemento) vorrei costruire una fioriera perimetrale fissa, senza soluzione di continuità (a differenza dei suddetti vasoni), da intonacare.

La fioriera che se ne ricaverà sarebbe quindi lunga 5x10x5 metri, alta così ad occhio 50 cm (la terrei sopraelevata rispetto al piano della terrazza, per poter ricavare spazio per far passare cavi, per alloggiare cianfrusaglie, come tana per i gatti di casa, ecc.) e larga altrettanto.

Immaginavo di ricorrere ad un materiale abbastanza resistente ad intemperie ed aggressioni della terra umida in esso contenuto e decisamente leggero, in modo da portarmelo a casa in furgone (se non addirittura in auto, senza sfondare gli ammortizzatori) e da poterlo lavorare senza necessità di attrezzature troppo evolute/costose/pesanti/ecc.

Il gasbeton potrebbe essere un materiale accettabile per una realizzazione del genere? Altre alternative, meno costose e più leggere e dalla resistenza comunque sufficiente per il mio scopo?

Grazie!

Re: fioriera in gasbeton?

#3
nell'attesa che lo spostino, la risposta secondo me è sì.
dovrai incollare il gasbeton con la colla apposita e predisporre un adeguato sistema per tenerlo sollevato, ma non vedo controindicazioni a parte il doverlo catramare all'interno e fare dei buchi sul fondo per il deflusso dell'acqua.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.