La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

insuflaggio intercapedine

#1
Ciao a tutti, abito in un condominio, appartamento all ultimo piano, esposto su tre lati, zona climatica E.
Ci sono due stanze che in questi giorni particolarmente freddi non riescono a salire a più di 19 gradi con il centralizzato quindi mi tocca accendere la pompa di calore per ottenere una temperatura confortevole...

Ho notato che i muri perimetrali sono davvero freddi, stando seduto per un po vicino al muro (il divano è in angolo tra due muri esterni) senti proprio l'rraggiamento freddo provenire dal muro... mi sono chiesto quindi se insufflando risolverei parte del problema visto che c'è un intercapedine di almeno 15 cm

Ho provato a contattare un paio di ditte e sto attendndo che mi vengano a fare sopralluogo e preventivo

chiedo preliminarmente a voi cosa conviene farci mettere? ho visto tutti parlare molto bene di isofloc, ma le ditte che ho trovato in zona trattano invece il nesocell, fa lo stesso o è peggio ?
cmq meglio questi prodotti o vermiculite o polistirene ?

sentivo poi parlare di possibili problemi di muffa ai ponti termici che si andrebbero a creare?

grazie a chiunque mi darà qualche dritta !!

Re: insuflaggio intercapedine

#2
con l'insufflaggio riduci le dispersioni delle pareti ma non correggi i ponti termici; ti troverai percio' temperature piu' irregolari di oggi.
Questo fatto, di per se, non causa problemi (non è che se migliora la temperatura della parete diminuisce quella del pilastro: semplicemente la differenza sarà piu' marcata)
I problemi sorgono se l'umidità interna è soggetta notevoli variazioni: oggi tutta la parete contribuisce a smorzare, mentre domani l'umidità si concentrerà nei punti freddi, quindi, se intendi fare qs intervento, spendi due lire in piu' ma controlla l'umidità.
Altro fattore critico potrebbe essere la sostituzione delle finestre con serramenti piu' performanti: intervento sempre da consigliare, ma con un occhio all'umidità interna, soprattutto se vai a esaltare i ponti termici.

Re: insuflaggio intercapedine

#3
Quoto il punto di vista di Salvo,
infatti io sono dell'idea che nelle ristrutturazioni sia meglio isolare in maniera blanda, piuttosto che tentare di isolare tanto e poi trovarsi problemi di temperatura nei ponti termici.

Mi stupisce un po' che l'intercapedine sia stimata in 15 cm, mi pare tanto. Se si andasse a riempire uno spessore così alto si avrebbe un bel grado di isolamento termico, ma con i citati problemi negli spigoli con solai, pavimenti e finestre...

Comunque si fa presto a fare un'ipotesi, se la parete perimetrale ha spessore 40cm (che è già un bel valore) gli strati saranno con buona probabilità un mattone portante da 25 cm, una paretina interna da 8 cm, strato interno ed esterno di intonaco da 1 cm per lato. Siamo arrivati a 35 cm e ne rimarrebbero solo 5 per l'intercapedine.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: insuflaggio intercapedine

#4
grazie intanto della risposta,
quanto hai serramenti sto per sostituire pure quelli con dei nuovi in alluminio taglio termico, sto vagliando vari preventivi e soluzioni, ma siccome prima di due mesi il lavoro non me lo fanno per i serramenti, volevo intanto in suflare, cosi da vedere il beneficio già questo inverno senza attendere il prossimo..+credi che qualche grado me lo riesco a guadagnare insuflando ?

al momento non ho alcun problema di umidita o muffa, a casa ho uno di quei termometri che indicano anche l'umidità, non ci ho mai fatto caso più che tanto ma mi pare sia sempre sotto il 50%

stando cosi le cose non dovrei aver problemi ? il mio timore era che insuflando la parete poi mi trovavo la striscia di muffa nell angolo tra parete insuflata e soffitto non insuflato, considerando soprattutto che sopra c'è solo lastrico e non un altro appartamento..

Re: insuflaggio intercapedine

#5
LuckyLuki ha scritto:Quoto il punto di vista di Salvo,
infatti io sono dell'idea che nelle ristrutturazioni sia meglio isolare in maniera blanda, piuttosto che tentare di isolare tanto e poi trovarsi problemi di temperatura nei ponti termici.

Mi stupisce un po' che l'intercapedine sia stimata in 15 cm, mi pare tanto. Se si andasse a riempire uno spessore così alto si avrebbe un bel grado di isolamento termico, ma con i citati problemi negli spigoli con solai, pavimenti e finestre...

Comunque si fa presto a fare un'ipotesi, se la parete perimetrale ha spessore 40cm (che è già un bel valore) gli strati saranno con buona probabilità un mattone portante da 25 cm, una paretina interna da 8 cm, strato interno ed esterno di intonaco da 1 cm per lato. Siamo arrivati a 35 cm e ne rimarrebbero solo 5 per l'intercapedine.
in effetti il muro ha uno spessore totale di 42 cm, quindi il tuo discorso ci starebbe... ma non so perchè mi sembra di ricordare che l'intercapedine era davvero ampia quando l'avevo vista in fase di ristrutturazione

Re: insuflaggio intercapedine

#6
mi è appena arrivato un preventivo indicativo, volevo un parere sul prezzo che a me pare altissimo visto quello che avevo sentito in giro
Superficie ipotizzata
42m2
Volume ipotizzato
10,51 m3 circa
Spessore medio intercapedine
25cm

Densità di posa media
70 - 80 kg/m3 circa

importo totale
3600 euro ..

po sto ch elo spessore non sarà certo 25 ma probabilmente 10 o meno come mi dicvate voi, non credo andrebbe ad abbassare sensibilmente il costo vero ?
vi pare una cifra ragionevole ? i a vevo sentito di gente che con 3000 euro isolava tutta la casa, a me li chiedono per 42 mq ... che poi io il prev l'ho richiesto per 32 e no 42 ...

Re: insuflaggio intercapedine

#7
raga ho orovato a misurare l intercapedine , ho forato con il trapano nel buco di una presa elettrica , in piu punti della casa e piu o meno sempre lo stesso risultato , il muro interno ee di 6 cm e l intercapedine mi risulta di circa 3 o 4 cm , ma il muro esterno puo essere cosi spesso ? perche se le mie misure sono giuste, per sottrazione il muro esterno è di oltre 30 cm, possibile ? mi sa che sbaglio qualcosa ..
a tal punto vi chiedo se ne vale la pena insufflare o se con un vuoto cosi minimo e con un muroo esterno gia cosi soesso il beneficio sarebbe quasi nullo ? il mio problema principale è il freddo , non il caldo , sentirei ancora la parete fredda fredda o no ?
intanto ho un nuovo preventivo con intercapedine da 10 cmq con costo quasi dimezzato , totale 1900 euro ed a questa cifra il lavoro lo farei, se poi non sono 10 ma meno costera ancora meno .. , ma ne vale la pena ?
tnx

Re: insuflaggio intercapedine

#9
certo che il muro esterno potrebbe essere da 30!
Ma anche da 25..... dipende dagli usi del luogo e dalle tecniche.
Oggi è diverso, ma una volta i criteri di costruzione erano mooooooolto differenti: io ho trovato anche pareti in calcestruzzo da 25, intercapedine e parete da 8 cm...... Oggi un progettista che agisse così sarebbe da rinchiudere........
Mi sembra strano che da te l'intercapedine sia solo 3 cm: magari hai forato proprio in corrispondenza di un pilastro e questo sporgeva rispetto alla muratura......
Con l'insufflaggio (ma anche con altre tecniche), non risolvi del tutto il problema del freddo: la parete esterna e quella interna, in molti punti sono a contatto: proprio lì ci sono i ponti termici e quindi c'è la possibilità che si crei umidità localizzata.
La soluzione, secondo me, non è certo l'insufflaggio ma il cappotto: costa di più ma rende di più ed elimini (quasi del tutto) i ponti termici.

Re: insuflaggio intercapedine

#10
allora, quanto al foro l'ho fatto in tre stanze diverse, per non rovinare il muro ho smontato la presa della corrente e forato al suo interno, quidni a meno che la presa non avesse uno spessore dietro , e siccome le misure mi risultavano tutte e tre piu o meno uguali temo sia corretta.. quindi intercapedine minima..
al momento non ho problemi di umidità l'igromito segna sempre intorno ai 50

cmq il mio discorso era se piu è stretta l'intercapedine meno diventa efficace lìinsufflaggio ?

Re: insuflaggio intercapedine

#11
si, è evidente che se lo spazio da riempire è poco, il miglioramento è meno importante, per due motivi.
Anzitutto il pacchetto è meno spesso (quindi isola meno), e poi si va a sostituire a uno strato d'aria sottile, che, di per se è gia' un discreto isolante (per capirci tutta la resistenza dell'aria è concentrata nei primi centimetri; una cavità da 6 cm o da 20cm hanno grosso modo la stessa resistenza... il guadagno vero ce l'hai sostituendo l'aria con l'isolante nello spessore importante)

Re: insuflaggio intercapedine

#12
rettifico , ho scoperto che con il trapano mi ero fermato al cavo del mattone , ho provato a forare ancora ed in effetti ho raggiunto subito la vera intercapedine , che a tal punto si è rivelata di 15 cm ! quindi penso ne valga la pena fare il lavoro , ora mi resta il dubbio del come e con cosa.

ho un preventivo di una ditta (l unica che ho trovato in regione) che utilizza i fiocchi di cellulosa nesocell e sistemi quali videoispezione , quindi ispirano fiducia , ma sono davvero cari ...

il prev era fatto ipotizzando un intercapedine da 10cm per una siperficie di 32mq , mi chiedono 1900 euro +iva non specificano a che aliquota , spero x queste cose sia al 10% ?
inoltre il costo effettivo sara maggiore in quanto l intercapedine non è 10 ma 15 cm
nel prev scrivono inoltre " stabilita materiale garantita per 10 anni" la cosa mi perplime ... vuol dire che dopo 10 anni il materiale si scompone e dovrei fare tutto dinuovo ?

chiedo se usando altri materiali spenderei meno, avrei maggiore durata e non comprometterei di molto la resa ?

Re: insuflaggio intercapedine

#13
RamsesA.R. ha scritto:nel prev scrivono inoltre " stabilita materiale garantita per 10 anni" la cosa mi perplime ... vuol dire che dopo 10 anni il materiale si scompone e dovrei fare tutto dinuovo ?
Premesso che tutti gli isolanti hanno un decadimento delle prestazioni nel corso del tempo, vuoi perché il gas con cui sono espansi si disperde in aria, vuoi perché si impregnano di umidità...
Il problema degli insufflati è che anno dopo anno finiscono per sprofondare, impaccandosi nella parte bassa dell'intercapedine, lasciando vuota la parte superiore.

Credo che questo intervento rientri nelle ristrutturazioni incentivate al 50%. :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: insuflaggio intercapedine

#14
si rientra nel 50% o addirittura nel 55, quanto al cedimento dipende se dopo 10 anni mi rimane nella parte alta un buco di 10-20 cm non credo sia grave o influisca troppo sull isolamento, se invece proprio il materiale si scompone beh allora il discorso sarebbe diverso...

mi fa strano però che non specificano se l'iva è al 10 o 20