La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancare casa su rattoppi gesso

#1
Buona domenica a tutti ragazzi,
Ho da poco comprato casa e stó svolgendo tutti i lavori di ristrutturazione.
Dopo aver finito i lavori di muratura, chiudendo tutte le tracce x i vari impianti e predisposizioni ho dovuto rasare i vari rattoppi con il gesso nuovo.
Perchè gesso? Perchè tutta la casa al suo tempo era stata rifinita tutta con gesso...
Il problema qual'è, che il "vecchio" gesso è ruvido mentre il "nuovo" è liscio!!!
Dimenticavo di dirgli che la casa non è mai stata pitturata, è sempre stata tutta completamente bianca.
Adesso peró io la vorrei pitturare ma l'imbianchino mi ha già avvertito (come prevedevo) che dove ci sono i rattoppi nuovi si vedrà la differenza.
Per evitare il più possibile questa cosa, come potrei procedere?
Aspetto i vostri consigli...

Re: Imbiancare casa su rattoppi gesso

#3
Olabarch ha scritto:se rasi a gesso, perchè si dovrebbe vedere la differenza?
Il vecchio gesso lo puoi scartavetrare e diventa liscio liscio... prescindendo dal fatto che non ho mai visto un gesso "ruvido".
Il gesso è ruvido perchè sono case del 1975 e non só che cavolo di gesso hanno usato, só solo che dove ho messo quello nuovo è liscio mentre l'altro vecchio risulta ruvido, rugoso come dire...
Come farei a scartavetrare mezzo appartamento? Con quale attrezzi?

Re: Imbiancare casa su rattoppi gesso

#8
Eccomi... ho scoperto "forse" del perchè la vecchia parete a gesso risulti più ruvida..... Mi hanno detto che la casa è stata pitturata almeno un 2/3 volte con pittura bianca!!
Molto probabilmente è per questo motivo che risulta così...
Oggi sn andato a comprare del fissativo e l'ho messo sulle pareti dove ho messo il nuovo gesso così da far prendere la base di vernice bianca "traspirante" che andró ad applicare successivamente.
Proveró a dare più mani di vernice così da vedere se si riesce a togliere quel l'effetto lucido.
Domani inizio con la cameretta così per fare una prova e vedere un po come viene!! Magari dovró anche carteggiare un po il muro... Vedremo...
Vi tengo aggiornati sul lavoro!!!! 8)

Re: Imbiancare casa su rattoppi gesso

#12
marcobaldo ha scritto:Nota tecnica:se hai un muro a base gesso,usare la vernice "traspirante" è del tutto inutile.Hai dato giustamente l'isolante e ora per la finitura dovresti usare (per un lavoro fatto a regola d'arte) una vernice lavabile.
Dite??
Cavolo, a saperlo prima...
Comunque sia la pittura bianca che stó dando è solo "la base" per uniformare e rinfrescare la parete per prepararle al colore, capite?
Dite che è un lavoro inutile? Vedendo la differenza io credo di no...
Quindi voi mi consigliate poi di pitturare tutta la casa con vernici lavabili per fare una cosa precisa??
:wink:

Re: Imbiancare casa su rattoppi gesso

#13
Che la pittura di "base" che dai sia bianca o nera,non cambia nulla SE usi sempre il traspirante (che si adopera principalmente per l'imbiancatura di quei locali in cui vi è presenza di vapore acqueo,umidita' e condensa ovvero:bagno cucina,taverna che generalmente vengono intonacati a civile e non a gesso).
Poi siamo sempre li',noi che lo facciamo di professione possiamo stare qui a dirti perchè è meglio usare il lavabile piuttosto che il traspirante sul gesso(non sei l'unico comunque,nei cantieri ti fan passare per lavabile un semilavabile che poi è traspirante,per contenere i costi),tu che te lo fai per casa tua,sei libero anche di usare il traspirante (che costa al secchio almeno la meta' del lavabile...) e non guardare troppo al pelo nell'uovo.
A parte questo,non stai facendo un lavoro inutile,pero' se sai gia' che devi colorare i muri,potevi dare direttamente una mano colorata e andare sul sicuro che la seconda mano copriva bene,perchè se scegli una tinta non troppo chiara,dubito che con un'altra mano il muro ti diventi perfetto...se invece scegli tinte pastello chiare e usi un buon prodotto,dovresti riuscire a finire il tutto con un'altra mano.
Traspirante o lavabile?Taglia la testa al toro... controlla le pareti che non hai ancora imbiancato se sono a lavabile o traspirante e finisci il tutto cosi.

Re: Imbiancare casa su rattoppi gesso

#15
Olabarch ha scritto:Per evitare madornali errori nella rasatura, hai un unico metodo: procurati un faro da cantiere e mettilo vicino alla parete: la luce radente ti evidenziera` immediatamente tutti i punti disomogenei.
Si si hai ragione, infatti è la prima cosa che ho fatto.
Con questo metodo si evidenziano meglio tutti i difetti