La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impermeabilizzare balcone

#1
in rete c'è l'impossibile. voi che cosa avete utilizzato/fatto utilizzare?

io non voglio ripiastrellare quindi mi servirebbe un prodotto impermeabilizzante e sigillante(alcune piastrelle si son filate, nel filo non entra neppure uno spillo, ma l'acqua si).

che consigliate con poca manodopera?

Re: impermeabilizzare balcone

#2
"Noi non sappiamo dove passa l'acqua, ma l'acqua sa dove deve passare"
Antico proverbio sardo
Sul fai da te c'è di tutto, ma i risultati vanno un pò a fortuna. L'unico sistema veramente affidabile, garantito e sicuro è questo:
http://www.triflex.com/it/sistemi/balconi.html
I prezzi sono di conseguenza. Considerali però un investimento, e non un costo, perché non sono soldi buttati via, ma è un valore che resta nell'immobile.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: impermeabilizzare balcone

#5
Un ciclo come il BFS non meno di 60/80 €/mq, ma se consideri che per demolire e ricostruire forse spendi di più, magari vale la pena di valutarlo. Con il Triflex poi hai il vantaggio che in un giorno hai il balcone agibile, e non è poco. Per quanto riguarda il Mapelastic posso dire che è un materiale mediocre, ha tanti problemi che non sono resi noti a chi lo acquista, e numerose prescrizioni di posa, che pur essendo tassative, non vengono evidenziate per come meritano. A solo titolo di esempio, indicativo e non esaustivo, la temperatura di applicazione deve essere superiore a +8°C, per almeno 24 ore non può essere bagnato (neppure dalla rugiada) e per essere ricoperto necessita di 7 giorni di maturazione. Non è quindi un caso che molti lavori di Mapelastic presentino dei difetti, anche gravi. Nel settore delle malte cementizie elasticizzate, che sono comunque dei materiali di prestazioni non eccelse, si trovano dei prodotti molto superiori. La Betonguaina ad esempio è uno fra i migliori, ed anche la Volteco ha dei materiali di prestazioni nettamente superiori al Mapelastic. Fra i professionisti (veri) delle impermeabilizzazioni è piuttosto raro trovare degli applicatori abituali di Mapelastic. Con questo non voglio dire che sia un materiale scadente. Se usato entro i suoi limiti (ridotti) funziona, e bene.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: impermeabilizzare balcone

#6
Grazie medico della disamina completa di questi prodotti. Il terrazzino deve esser anche isolato, quindi sopra all'XPS occorrerà mettere un massetto armato, che dovrà asciugare, come forse deve asciugare anche la soluzione proposta da triflex (aquapanel cement floor). Ad ogni modo sto valutando anche questo prodotto.

Mi è stato proposta la betonguaina (e ne ho sentito parlar bene in giro)

Stratigrafia:

- frreno vapore Delta FOL PVE
- isolante
- strato scorrimento delta fol PVE
- massetto con fibra di vetro
- betonguaina eventualemennte armata

Con poco mi tolgo lo spavento, ammesso che il lavoro sia fatto con molto scrupolo. La betonguaina costa 4 € al kg (consumo 2,5 kg/m2).

Re: impermeabilizzare balcone

#7
Non volevi non ripavimentare?
Si può fare un bel lavoro anche senza massetto, posando un pavimento galleggiante.

Giusto per la cronaca, ti posso assicurare che ho visto fare lavori con il Mapelastic che in 10 anni non hanno subito il minimo degrado. Ogni materiale va posato secondo le specifiche tecnice della casa produttrice e quelle del prodotto sopra citato non sono delle più tassative in edilizia.
Architettura e Interior Design

Re: impermeabilizzare balcone

#8
Sì, m'han detto però che è la resinatura di rivestimento che fa schizzare il prezzo e che in ogni caso, nonostante sia posata senza soluzione di continuità, può - molto teoricamente - crepare ugualmente - se il lavoro non è perfetto. Le piastrelle se voglio le ho già.
Devo iniziare il lavoro ad inizio marzo per poterci piantare il ponteggio dopo un mese. Il Mapelastic sembra delicatino con basse temperature.