La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

#1
Molti interventi riguardano i costi che il proprietario deve accollarsi in caso di ristrutturazione.
Come già infinite volte esposto, si tratta di un argomento al quale non è possibile dare una risposta certa ma, sulla scorta di esperienze è possibile arrivare a definire un range entro il quale si possa spaziare con ragionevole previsione.
Ecco il progetto:
Immagine

image hosting
Come vedete, si tratta di un appartamento da prendere in mano completamente e rifare: sono 40 mq e, fin da subito, ho detto che il costo presumibile si sarebbe attestato sui 40.000 euri.
Ultimato il progetto e preparato il computo metrico, è stata daa una copia agli artigiani che avrei inteso coinvolgere e quello a seguire è il preventivo.
Poi mi è stato imposto il tetto massimo di 30.000 euro compresa la mia parcella: IMPOSSIBILE ! ! ! !
A quel punto è stata stralciato il mio onorario e mi è stato chiesto di adoperarmi con i vari artigiani a verificare le possibilità di scendere col prezzo.
Una cosa moooolto fastidiosa per me, poichè non sono legato a nessuno dei "miei" artigiani se non da vincoli di stima e con qualcuno di amicizia trentennale.
Ho parlato con tutti gli artigiani (uno alla volta!) e li ho pregati di venire incontro alle necessità di questa persona.
Tutti hanno accettato (qualcuno meno volentieri...) ma alla fine il preventivo si è abbassato di parecchio, pur con alcune modifiche.
Quello che segue, pertanto è il confronto fra preventivo e consuntivo.
Immagine

upload pic
Facendo le debite proporzioni si tratta di 883 euro/mq: meno di così, credetemi, io non sono capace!

Re: COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

#3
Ola, interessante, ma per capire meglio i costi bisognerebbe sapere che tipo di lavorazione viene fatta dai singoli artigiani, ad esempio, le opere murarie, cosa comprendono? E l'elettricista che cosa fa?
La pavimentazione vene rimossa o ricoperta?
L'idraulico fa un impianto termico nuovo o no? e se si, tradizionale (termosifoni) o a pavimento?
Il pittore tinteggia con semplice pittura bianca o fa stucco veneziano?
I serramenti vengono sostituiti tutti, interni ed esterni e se si, con cosa?
Un conto e fare infissi in legno , un conto è farli in pvc.
Credo che i prezzi variano in base al tipo di lavorazione.
Ci sarà un range tra il quale possiamo renderci conto se stiamo ottenendo un buon prodotto al giusto costo o meno.
Grazie della tua disponibilità che ci permette di muoverci meglio nel seguire o programmare un lavoro di ristrutturazione! :D

Re: COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

#4
hai ragione!
Far confronti senza avere il quadro esatto è difficile!
E' stato rimosso il pavimento della camera perchè era l'unico in legno, mentre in tutto il resto della casa c'era una palladiana in buone condizioni. Lì è stato gettato un autolivellante per portare pari con la quota del pavimento esistente e poi materassino isolante e pavimento galleggiante.
Idraulico: ha dovuto spostare 2 attacchi dei radiatori e realizzarne uno nuovo: i termosifoni nuovi sono solo 2 pezzi, mentre gli altri due sono stati ricavati modificando gli Irsap esistenti. Rete di adduzione e scarico nuove.
Impianto elettrico totalmente nuovo ma estremamente semplice.
Serramenti esterni in legno sostituiti da altri in pvc con vetrocamera e motorizzazione sugli avvolgibili.
Pittura bianca ovunque tranne in bagno (smalto) zona doccia, dietro vasi e dietro lavabo. Il resto lavabile bianco.
Inizialmente le divisioni dovevano essere fatte in cartongesso o Fermacell ma poi è stato deciso di usare il laterizio tradizionale.

Re: COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

#6
No, ci vuol troppo tempo e se si fa fin dall'inizio, come quello del tutorial, si riesce a star dietro (magari con fatica).
Un altro motivo è che non ci sono soluzioni particolari, materiali speciali o finiture inusuali: rientra tutto nella normalità più assoluta e quindi non credo ci siano molti spunti da poter copiare e adattare alle proprie, diverse, esigenze.
Anche la documentazione fotografica (per noi imprescindibile) in questo caso è relativa: si tratta di circa 250 foto contro le oltre 700 del tutorial.