La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio rivestimento fonoassorbente

#1
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo un problema appena sorto durante la ristrutturazione. Abbiamo scoperto, purtroppo, che una parete divisoria tra il mio appartamento (inoltre proprio la zona adibita al soggiorno) e quello dei vicini non è altro che un tramezzino di appena 6 cm. (l'appartamento é frutto di un frazionamento). Chiaramente vorrei cercare di isolare al massimo acusticamente ma rubando meno cm. possibili. Inoltre, data la particolarità del soffitto (a volta) la presenza di un pannello risulterebbe piuttosto disturbante esteticamente. La volta infatti inizierebbe a curvare dietro questo nuovo spessore. Arrivo alla domanda, esiste qualche prodotto in commercio, magari qualche vernice particolare, in grado di isolare il più possibile senza dovere per forza ricorrere ad una pennellatura?

Re: Consiglio rivestimento fonoassorbente

#3
Olabarch ha scritto:Nel tuo caso userei il Fermacell: vai sul sito e guarda le infinite possibilità: noi lo usiamo per dividere le camere negli alberghi e nelle cliniche.
Purtroppo non ho una grande conoscenza dell'argomento. Per ottenere un buon isolamento acustico, considerando che mi trovo in pieno soggiorno, su quali db dovrei orientarmi? Grazie per l'aiuto

Re: Consiglio rivestimento fonoassorbente

#9
due-g-snc ha scritto:5 cm al max?
allora magnesite 2 cm
lastra accoppiata gomma altri 2 cm
lastra antifuoco altri 1.5 cm
quindi 2+2+1.5= 5.5 cm
aggiungiamo un po di spessore della colla arriaviamo a 6 cm finito puo andare bene???
l'abbatimento è circa dell'80 % del rumore
Direi ottimo! Sto aspettando che l'ingegnere mi prospetti una soluzione. Intanto gli passo il tuo consiglio. Grazie.