LauraA, vedi... c'è sempre un sistema per guadagnare e, se si è onesti, nessuno potrà MAI dire nulla.
Se invece, si cerca di accaparrarsi i lavori buttando giù i prezzi, si svilisce la categoria e si fa fare una figura barbina a chi ha chiesto il giusto.
Però non è finita qui!!!!!
pensa alla figura che fa quello che tira giù il rpezzo quando tutti gli altri sono ad una quota maggiore: pensi forse che il committente dica Accidentio che bravo questo che mi fa un prezzo stracciato?
No no no!
Dirà: per fortuna ho incontrato questo morto di fame che, pur di non stare a casa a far nulla, segue il mio lavoro per una pipa di tabacco.
Se per caso dovesse succedere qualcosa, pensi forse che dirà "Poverino, si è speso tanto per noi, ha seguito così bene il cantiere"?
No no no!
Dirà: guarda che ladro! Nemmeno i soldi che gli ho dato si meritava!
Ti faccio un esempio: abbiamo preso un lavoro, tirando giù la percentuale dal nostro solito 10 al 7, per diversi motivi.
Si tratta di un lavoro da circa 150.000 euri il chè significa circa 10.500 euri per noi.
Sai che prezzo hanno fatto altri 3 progettisti ai quali è stato chiesto il preventivo per il loro intervento?
dai 3.000 ai 5.000 euro, tutto compreso.
Compreso sicurezza, statica ecc. ecc.
Secondo te è possibile?
Sai cos'ha detto uno degli espertoni che si è presentato dicendo "noi abbiamo fatto questo e quest'altro; l'appartamento del dott. X, quello del notaio Y...(e questo è il PRIMO ERRORE); signora, quel muro esterno non si può toccare perchè viene giù tutta la casa!"
Pensa che l'edificio, salendo, si restringe di pianta, ovvero man mano che si sale di piano, la facciata arretra della profondità del balcone, il che significa che la casa non può venir giù, nemmeno se si balla tutti sul balcone!!!!
Ecco: per questi cani, 3000 euro sono pure troppi!
LauraA, probabilmente avrai beccato una seria impresa fra le mille che ruotano nel mondo dell'edilizia e quindi devi ritenerti fortunata!
E poi... la questione VERA, non è la convenienza, ovvero il prezzo più basso, ma la FIDUCIA!