La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tracce pericolose

#16
Quale sarebbe l'alternativa andare contro la normativa? Come l'architetto che qualche giorno fa mi ha chiesto di smaltire illegalmente dell'eternit? Questo è il discorso, si va con costanza contro la normativa per agevolare il cliente che non è un tecnico e a cascata si coinvolgono anche le imprese artigiane. Secondo me è un errore.
Solopittura

Canale YouTube

Re: tracce pericolose

#17
Certo che è un errore!
Grande come una casa, per giunta!
E hai fatto bene a declinare "l'invito"!
Però, anche in questo campo, come del resto in moltissimi altri, c'è tanta ignoranza, incompetenza.

Poche persone sono a conoscenza del fatto che l'amianto o asbesto sia del tutto innocuo se lasciato in opera e se in buone condizioni.
Il vero problema è nel momento in cui si maneggia, ovvero si intenda rimuoverlo: ecco che allora e solo in quel caso, durante lo smontaggio si possano staccare fibre del materiale, quelle sì cancerogene all'inalazione.
Non per nulla esistono aziende specializzate nel trattamento del materiale che lo rivestono con soluzioni a spruzzo in modo da evitare distacchi. A quel punto si può rimuovere e smaltire nelle discariche autorizzate secondo protocolli precisi.

Il fatto della burocrazia che avvolge tutto e tutti è un cancro anch'essa, perchè troppo spesso le norme sono pensate da gente che non ha la più pallida idea del problema e delle soluzioni.
Vogliamo parlare della sicurezza ristrutturando un appartamento?
Delle montagne di carte necessarie ad essere in regola con la descrizione degli utensili che si adoperano in cantiere?
Passi, costruendo un edificio, ma costringere le micro imprese ed i committenti a costi esorbitanti solo per poter avere un idraulico che lavori insieme ad un elettricista o un muratore insieme ad un falegname è veramente ridicolo!

Re: tracce pericolose

#18
Allora se declino io questi inviti, forse anche il tuo collega potrebbe fare altrettanto, almeno quando si va contro la normativa e contro il comune buon senso. La scusa "o fai così oppure hai perso tempo e soldi", sempre secondo me, non ha pregio è soltanto un modo di addurre futili motivi per una mancanza.
Solopittura

Canale YouTube