La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help me!!controtelaio tipo "scrigno" crepe nell'intonaco

#16
...io sono in procinto di acquistare un telaio proprio come il tuo, "simil scrigno" per intenderci.

da quel poco che ho potuto leggere in giro, Scrigno realizza la struttura con pannelli di 100mm di larghezza e incastrati fino a formare la parete delle dimensioni volute (come una serranda da box ma messa in verticale!), mentre parecchi telai di concorrenza usano una lamiera singola che con caldo e freddo si dilata o ritira creando, forse, anche il tuo problema.
Non per nulla io sto orientandomi su materiale di concorrenza ma con questa peculiarità (i prezzi sono sulle 130 euro per porte da 80x210).

Ora la mia domanda è la seguente: sei a conoscenza del fatto che il tuo telaio abbia queste "doghe" divise per evitare che le dilatazioni possano giocare scherzi simili? Io spero per me che non ci siano, altrimenti mi toccherà a optare ad occhi chiusi verso la griffata di Scrigno.

Re: help me!!controtelaio tipo "scrigno" crepe nell'intonaco

#17
§tefano ha scritto:...io sono in procinto di acquistare un telaio proprio come il tuo, "simil scrigno" per intenderci.

da quel poco che ho potuto leggere in giro, Scrigno realizza la struttura con pannelli di 100mm di larghezza e incastrati fino a formare la parete delle dimensioni volute (come una serranda da box ma messa in verticale!), mentre parecchi telai di concorrenza usano una lamiera singola che con caldo e freddo si dilata o ritira creando, forse, anche il tuo problema.
Non per nulla io sto orientandomi su materiale di concorrenza ma con questa peculiarità (i prezzi sono sulle 130 euro per porte da 80x210).

Ora la mia domanda è la seguente: sei a conoscenza del fatto che il tuo telaio abbia queste "doghe" divise per evitare che le dilatazioni possano giocare scherzi simili? Io spero per me che non ci siano, altrimenti mi toccherà a optare ad occhi chiusi verso la griffata di Scrigno.
Se devi acquistare un cassonetto,in base alla mia esperienza negativa,ti consiglio di acquistare o eclisse o scrigno,noi abbiamo fatto un errore madornale,a fidarci del rivenditore,e a fidarmi di un altro artigiano,un falegname,che mi disse vai ad occhi chiusi che son ottimi!!!! cmq per quanto riguarda la struttura dei miei cassonetti non è come dici tu un unica lastra di lamiera senza sagomature,la mia ha delle sagomature verticali,secondo il mio parere troppo sporgenti,altro neo dei miei cassonetti,hanno la rete zincata porta intonaco fissata sulla lastra e sopra di essa per tenerla "ferma" hanno messo 6 traversine orizzontali;mentre negli altri cassonetti la rete portaintonaco e sollevata dalla lamiera e le traversine orizzontali sono messe sotto la rete zincata,quindi sono migliori,perchè la struttura è più rigida e di conseguenza non cede con gli sbalzi di temperatura!!!! io volevo sapere se esiste un rimedio per far diventare rigida la struttura del cassonetto,se no dovrei buttarli giù tutti con conseguente perdita di tempo e di denaro,oltre a fare danni visto che l'appartamento e pavimentato!!!! Io l'unico consiglio che ti do è acquista dei cassonetti di qualità,così escludi a priori eventuali problemi!

Re: help me!!controtelaio tipo "scrigno" crepe nell'intonaco

#21
nei briko o nei negozi di edilizia puoi trovare profili in ferro zincato x cartongessi e reti elettrosaldate che puoi usare sul tuo telaio. Io sarei drastico: taglierei a strisce verticali tutta la struttura, applicherei sui tagli del nastro d'alluminio e creerei dei rinforzi con dei profili rivettati. PIU semplica farlo che spiegarlo. il nastro serve per non fare cadere dentro l'intonaco e isolare tutto. SOPra poi ci metti una rete (anche a maglie tonde)

Re: help me!!controtelaio tipo "scrigno" crepe nell'intonaco

#24
Mi spiace molto per la tua avventura, non sono esperto ma credo che il tuo sia un problema di qualità...
Anche io devo mettere una porta scorrevole, opterô per eclisse.
Mi hanno offerto una 210x80 a 150 euro + Iva. Mi sembra buono come prezzo, no?

Edit (dopo riflessioni del mattino)
È stato messo un architrave sopra alle porte?
Il telaio è stato inserito nel muro o il muro è stato costruito contestualmente alla posa della porta?
Te lo chiedo perché sembra quasi un problema di peso sulla struttura.
A rigor di logica il telaio dovrebbe essere autoportante, ma forse il modello che hai tu non lo è molto...

Certo che 6 su 6 con lo stesso problema è indice di una grave mancanza in qualche aspetto.