La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione

#1
Buongiorno, mi sono iscritto perché vedo questo sito piuttosto interessante dal momento che vorrei ristrutturare il mio appartamento di Massa in Toscana.
Ho tralasciato di rifare il bagno perché seppur piccolo mi hanno chiesto 8000 euro, pensavo invece di rifare i pavimenti del mio appartamento, che al catasto misura 85mq, i pavimenti sono in graniglia anni 60 alcune mattonelle si muovono e credo proprio che si debba levare tutto, fare il sottofondo e mettere uno nuovo in gres. Preventivi ancora non ne ho, me li stanno facendo, ma potete aiutarmi voi sul totale della spesa per il rifacimento di diciamo 80 mq (credo sia il calpestabile meno il bagnetto che lascerei cosi poi magari lo rifaccio più avanti), mi interessa solo la spesa della ditta comprensivo di tutto, tasse, iva, spese smaltimento colle e tutto un po' a cui aggiungere solo il pavimento in gres (che comprerei io). Temo che questa crisi non abbia fatto capire che pure gli edili devono abbassare le pretese.
Ringrazio.

Re: ristrutturazione

#2
caro coach, direi che l'approccio alla questione non è corretto.
Dire che pure gli edili devono abbassare le pretese non fa capire nulla in merito: hai già avuto un preventivo?
In merito a cosa?
Con quali interventi?
Con la posa di che tipo di pavimento?
Dire che il bagnetto lo farai più avanti significa che non hai mai avuto a che fare con artigiani e operai per casa!
Mi sembra di capire che ti abbiano chiesto 8.000 euro per rifare il pavimento del bagno: sbaglio?
Quanti mq?
Che tipo di piastrelle? o di legno hanno previsto?
Se si tratta solo di pavimento, potresti aver ragione, ma se hanno compreso tutto il bagno, impianti, sanitari ecc., la somma, grosso modo, è quella.
Una piastrella può andare da 7-8 €/mq fino a 150 ed oltre.
Un pavimento in legno può andare da 10 a 300 euro/mq.
Il sottofondo in che condizioni è? se è necessariuo demolirlo, di quanti cm stiamo parlando?
Capisci ben anche tu che rispondere in maniera propositiva al tuo quesito, senza avere informazioni più dettagliate, anche per noi sia difficile!

Seeeeembra facile dire costa x o y........

Re: ristrutturazione

#3
3.15 metri per 1.17 non mi sembra un bagno enorme, pavimenti tutti da togliere e da rifare, 8000 euro senza piastrelle, che te ne pare? son fuori di testa con le piastrelle e pavimenti arrivo sopra i 10.000 euro, comunque forse questo è il nido degli edili e non dei consumatori :lol: preventivo pavimenti arrivato non mi sembra male dovrei arrivare sui 6000 euro più gres

Re: ristrutturazione

#6
Ciao!
per quanto mi riguarda ti posso dire che per una demolizione i prezzi possono toccare i 40 euro/mq, così come per un nuovo massetto...la posa va dalle 20 euro/mq in su, compresa di colle e stucchi.
Ovviamente sto parlando di gres...poi dipende da come lo vuoi montato, dal formato della piastrella. E cmq io non sono un'esperta, però da me hanno fatto un lavorone, soprattutto con la posa, e lì ho capito che i soldi pagati sono valsi tutti!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;