La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione e muri portanti

#1
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
Nonostante la giovane età sono in procinto di acquistare una casa anni 75/80, da ristrutturare internamente.
il mio dubbio è questo.
come già immaginavo, le case che ho visionato hanno tutte cucina e salone separate, mentre io preferisco l'angolo cottura.
quindi, come faccio a sapere PRIMA di acquistare la casa che posso buttare giu il muro che le divide senza problemi?
Cioè, magari compro la casa e poi scopro che è un muro portante e quindi resto fregato...
scusate le domande magari banali ma sono proprio neofita in questi campi.
che cosa devo chiedere al padrone di casa? che lui mi dica , si puoi buttarle giu senza problemi, o controllare lo spessore, sono cose che posso valutare li al momento, ma non mi fido assolutamente, ho bisogno di certezze al 100%


è sufficiente richiedere la planimetria catastale della casa? che poi farò controllare a un geometra, architetto ecc? lì sono segnati i muri/pilastri portanti, e le tramezze?
c'è da andare in comune? devo contattare il costruttore della casa?
ho diversi conoscenti architetti geometri ecc.. ma non è che posso contonuare a chiedergi di venire con me per vedere la casa...
una volta ok, due anche, alla terza iniziano a dirmi di andare a quel paese... o a chiedermi qualcosina per il controllo svolto, cosa che io voglio evitare.
Grazie a tutti.

Re: ristrutturazione e muri portanti

#3
caro doombringer,
l'idea che hai [quoteho diversi conoscenti architetti geometri ecc.. ma non è che posso contonuare a chiedergi di venire con me per vedere la casa...
una volta ok, due anche, alla terza iniziano a dirmi di andare a quel paese... o a chiedermi qualcosina per il controllo svolto, cosa che io voglio evitare][/quote]
è sballata fin dall'inizio.
Comprensibile vista la giovane età!

Il procedimento giusto per realizzare la tua casa è la seguente:
1. contatti un tecnico abilitato (meglio se esperto in interni) ovvero arch ing geom
2. gli poni tutti i quesiti che ti vengono in mente perchè lo devi pagare
3. gli conferisci l'incarico
4. lui esegue il rilievo, prepara il progetto di massima che ti sottopone, elabora le eventuali varianti
5. prepara il progetto definitivo che depositerà in Comune (asseverazione, dia, scia, permesso di costruire ecc. ecc.
6. prepara un computo metrico ovvero l'esatta descrizione di tutti i lavori con indicate le diverse quantità
7. contatta diverse imprese di sua fiducia e quelle che vuoi tu
8. ti aiuta a scegliere l'impresa più affidabile
9. esegue la direzione lavori
10. aggiorna la pianta al Catasto
11. conclude l'iter burocratico.

E, en passant, ti dice pure quali siano i muri portanti ( qualora ce ne fossero) o i pilastri.

Capito perchè devi prendere un tecnico e pagarlo?

Re: ristrutturazione e muri portanti

#4
caro olabarch, grazie per la risposta.
il mio problema non è tanto pagare il geometra o altro, questo lo so benissimo, ed è ovvio che poi farò fare a lui i lavori.
il problema è pagarlo per poi scoprire che quel muro non lo posso buttare giu perché portante
il mio problema sta proprio a monte.
io non ho ancora una casa, la compro solo se so che posso buttarlo giu sto muro.
prima del punto 1 io devo sapere con certezza al 100% che quel muro lo posso abbattere.
per questo chiedevo di planimetrie o documenti
grazie.

Re: ristrutturazione e muri portanti

#5
Credo che il fatto che tu abbia giustamente bisogno di sicurezze al 100% gia' ti dovrebbe suggerire di andare sul sicuro contattando qualcuno del mestiere per delle consulenze preliminari all acquisto., se poi pattuisci un compenso minimo per questo,avrai diritto di fare piu' domande.

contattare il costruttore dell immobile potrebbe servire, sempre se ancora reperibile.

solitamente dalla pianta catastale si capisce gia' molto, se letta da un addetto, immagino che gli spessori dei muri diano indicazioni sulla loro natura, cosi come la loro posizione.

insomma, per non restare fregato, o continui ad indossare la faccia di legno sperando che non ti mandino a quel paese, oppure ti accordi per un minimo compenso per queste consulenze preliminari, che di solito predispongono
molto bene gli esseri umani a dare un aiuto :lol:

Ma una domanda, per pura curiosità, fino ad ora, in quello che hai visto, vi sono stati casi in cui uno dei muri divisori tra cucina e salone fossero portanti?

Re: ristrutturazione e muri portanti

#6
Ok, allora diciamo cosi: in linea di massima, puoi tirarli giu` tutti i muri, perfino quelli portanti.
Chiarito questo, vi sono alcune condizioni che limitano l' intervento ma questa non e` certo la sede per parlarne.
Sappi pero` che se volessi sollevare un tetto intero senza smontarlo, potresti farlo.
Le possibilita` che la tecnologia ci offre sono infinite.....

Re: ristrutturazione e muri portanti

#7
grazie a entrambi

per angiro

ho visto 4 appartamenti, e uno sono quasi sicuro fosse portante, per via della dimensione del muro stesso, circa 25 cm
il padrone ovviamente mi ha detto, ma noo vai tranqui, puoi buttarlo giu.
gli altri 3, mi sembravano tutte tramezze, 10 cm di spessore.

comunque giusto quel che dite.
mi sceglierò la casa che piu mi piace, vedrò tramite mia esperienza che siano tramezze, convocherò un architetto che, anche pagando, mi dirà all 100% che sono a posto e poi butterò giù tutto o al massimo metterò una putrella.
:P