La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho bisogno x favore leggete

#1
Ho fatto fare il camera da letto 2 pareti le piu es
oste, ricoperte con cartongesso e polistirolo perché gi da un paiod anni mi uscivano delle goccioline al muro(comdensa)che poi diventava scura e diventava muffa?..ora delle persone mi hanno detto che cmq rritornerà anche col cartongesso é vero?

Re: ho bisogno x favore leggete

#2
io avevo un angolo di una cameretta che trasudava umidità. si sentiva persino odore di muffa, considerando che vicino ci dorme la bimba ho rimediato subito.
la casa è nuova e avevamo visto dalle foto in fase di costruzione che il pilastro non era stato isolato.
ho fatto ricoprire l'angolo con il cartongesso isolato, creando un falso pilastrino.
questo è il secondo inverno e mi pare di aver risolto: basta umidità e niente più odor di muffa. :wink:

Re: ho bisogno x favore leggete

#3
l'aspetto termico l'hai risolto: quel punto della superficie non è piu' cosi freddo da causare condensa.
il problema puo' sorgere se l'umidità dell'ambiente entra nel pacchetto, perchè troverà molto piu' freddo di prima e condenserà sicuramente nel polistirolo: alla lunga si formerà muffa negli interstizi.
quindi, strettamente parlando, avrebbero dovuto mettere una barriera al vapore (ammesso che non l'abbiano effettivamente messa); pero' il problema, se sorgerà, lo vedrai tra qualche anno (anzi, più probabilmente lo sentirai a naso)

Re: ho bisogno x favore leggete

#4
salvo72 ha scritto:l'aspetto termico l'hai risolto: quel punto della superficie non è piu' cosi freddo da causare condensa.
il problema puo' sorgere se l'umidità dell'ambiente entra nel pacchetto, perchè troverà molto piu' freddo di prima e condenserà sicuramente nel polistirolo: alla lunga si formerà muffa negli interstizi.
quindi, strettamente parlando, avrebbero dovuto mettere una barriera al vapore (ammesso che non l'abbiano effettivamente messa); pero' il problema, se sorgerà, lo vedrai tra qualche anno (anzi, più probabilmente lo sentirai a naso)

vedremo con il tempo :roll:
sinceramente non ricordo di cosa fosse rivestito il cartongesso e se ci fosse questa barriera al vapore, però avevo chiesto espressamente di risolvere questo tipo di problema , perciò spero che abbiamo usato il materiale più adatto :wink: