La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare il bagno: utopia o...?

#1
Ciao a tutti!
Ho letto già molto a riguardo e siete stati illuminanti, ma ho bisogno di capire se ho capito :D

Nella prima immagine c'è il piano centrale della mia villetta a tre piani per come è attualmente. Nello schizzo non ho messo le finestre ma considerate che c'è una doppia vetrata in tutte le stanze (ho il file fatto bene ma con un altro programma, stasera lo esporto in jpeg dal computer di casa :P).
Abbiamo già deciso in ogni caso di cambiare il pavimento, quindi sappiamo di poter spostare i tubi del gas e mettere la cucina dove ci pare. C'è la parete del camino che è una parete un po' difficile perché la canna fumaria è enorme e sta proprio in mezzo. Avevamo pensato di togliere il camino ma la canna fumaria deve rimanere in ogni caso perché c'è un altro caminetto al piano di sotto.
L'idea è quella di spostare la cucina ma soprattutto il bagno, come vedete nella seconda immagine. A quanto ho capito (ma ho bisogno della vostra conferma) è possibile fare una colonna di scarico lungo la casa, con dentro un tubo che ha pendenza di 1 cm per ogni metro. Quindi... spero si possa far "camminare" una colonna orizzontale lungo il perimetro della casa con dentro il tubo di scarico, così tra le altre cose creeremmo anche una sorta di mensola interna lungo le scale.

Sono contraria a soluzioni tipo bagno chimico o sanitrit nonostante abbia altri due bagni (sopra e sotto, ma nella stessa posizione attuale di questo).

È un po' contorto da spiegare ma spero di aver reso l'idea! :mrgreen:

Immagine

Immagine

Re: Spostare il bagno: utopia o...?

#4
Nadeshiko ha scritto:C'è la parete del camino che è una parete un po' difficile perché la canna fumaria è enorme e sta proprio in mezzo. Avevamo pensato di togliere il camino ma la canna fumaria deve rimanere in ogni caso perché c'è un altro caminetto al piano di sotto.
Non c'entra con il titolo del thread ma chiedo lo stesso :mrgreen:
Confermi la stessa canna fumaria per due caminetti?? (ho sempre saputo fosse indispensabile averne una per ciascun camino o stufa :roll: ).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Spostare il bagno: utopia o...?

#6
Olabarch ha scritto:
ho sempre saputo fosse indispensabile averne una per ciascun camino o stufa
Altrimenti mica lamentarsi se non tira!!!!! O se entra la fuliggine dell'altro caminetto!
Oppure se la Befana si sbaglia! :lol:

Ciao Olabarch :D


(scusa per l'OT, me ne vado subito)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Spostare il bagno: utopia o...?

#8
Ahahah!
La villetta ha sempre avuto la stessa canna fumaria per i due camini ma i camini non sono mai stati accesi :oops:
È una villetta che usavamo d'estate, quindi non ce n'era bisogno. Adesso invece la mia intenzione è trasferirmici tutto l'anno e ho deciso di sacrificare il caminetto del piano centrale perché mi infastidisce da morire avere due piani identici tra loro.
Apro subito l'altro topic a riguardo!

Grazie a tutti!