La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#1
Buonasera,
circa 10 anni fa ho acquistato un bilocale di circa 40 mq in zona Trastevere a Roma in una palazzina che quando venne costruita 300 anni fa venne costruita con materiali poveri e in enorme economia.
In metà del mio appartamento il pavimento è praticamente vuoto. Mi spiego meglio: al momento della costruzione gli impiantiti vennero fatti in malta e cannicciato, poi una sottilissima mano di cemento e sopra appoggiate le piastrelle o le mattonelle di cotto per i pavimenti. Sono passati gli anni e la malta e il cemento si sono sbriciolati diventando sabbia con la conseguenza che ormai quando cammino in casa mia il vicino del piano di sotto sente tutto (peso 52 kg), quando accendo la televisione anche, quando vado al bagno sente tutto e non oso immaginare quando mi viene a trovare il mio fidanzato. Se provo a battere lievemente con l'unghia sul pavimento, questo rimbomba, sembra quasi che le piastrelle siano appoggiate sul niente.
Come posso fare?
Qualche mese fa ho ereditato una piccolissima somma quindi adesso ho deciso di effettuare alcuni lavori nel mio appartamento.
Ci sono materiali che posso mettere per isolare acusticamente il pavimento? Sono disposta anche a rifarlo tutto se serve, quali pavimenti mi consigliate? Quali piastrelle?
Grazie,
Camilla

Re: AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#2
Non c'è più religione!
Solai fatti 300 anni e già rovinati? :shock: :shock: :shock:
Pazzeschissimo!
Fai una racc a r all'impresa Marchese del Grillo Ristrutturazioni!!!

***************
Dai, è normale che dopo una tale ventata di storia qualcosa non sia più adeguata.....
Direi di fare un saggio da qualche parte per capire la situazione al di sotto dei pavimenti.
Poi si potrà studiare un intervento specifico che, con ogni probabilità, prevederà il getto di un sottofondo alleggerito o l'integrazione del solaio esistente con putrelle in ferro ecc. ecc.
Sui metodi di costruzione in voga dalle tue parti, sui materiali e sull'intervento da realizzare, c'è Cafelab che se ne intende sicuramente più di me.

Re: AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#3
Olabarch ha scritto: Sui metodi di costruzione in voga dalle tue parti, sui materiali e sull'intervento da realizzare, c'è Cafelab che se ne intende sicuramente più di me.
chapeau! :D

Ciao a tutti, eccomi! :)

In effetti ormai lo stato di solai e pavimentazioni, se mai toccato nel corso non solo degli anni ma dei secoli, sarà ben vetusto!
Il tuo solaio, da quello che deduco dalle tue parole, mi sembra del tipo con struttura in legno, molto utilizzato nelle case più o meno antiche che compongono Trastevere; cioè, i vari strati poggiano su una struttura in legno a travi e travicelli, nascosta al piano di sotto del tuo vicino da una sorta di controsoffitto in incannucciato intonacato.

In questo caso, preso atto della disgregazione delle malte utilizzate per allettare il pavimento e forse del sottostante massetto, da confermare cmq con un saggio (come suggerito dal bravo Olabarch), bisognerebbe intervenire demolendo la pavimentazione, il massetto sottostante, pulire e verificare lo stato del legno, poi capire cosa e quanto andare a sovrapporre per ripristinare la pavimentazione.
Comunque, sarebbe importante sicuramente effettuare un sopralluogo per capire l'entità delle lavorazioni e le modalità di intervento, e quindi i costi!
Immagine
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#6
Ho speso 8000 euro per le opere di muratura (tracce per impianti, massetto, pavimenti, docce, etc) e 8500 per l'idraulica (due bagni, impianti cucina, riscaldamento, cladaia, predisposizione aria condizionata).
Impianto elettrico e allarme 2500.
Porta blindata 1200.

Occhio che la casa è come le ciliegie.....una tira l'altra..... Inizi a sistemare una cosa e poi ne spunta un'altra che devi necessariamente fare.....

Ex.... se rifai il massetto... di sicuro tiri su i fili elettrici dei lampadari di quello che abita sotto casa tua. Case vecchie son fatte così.
Se rifai il pavimento.... è bene rifare anche l'impianto dei termosifoni così non ci pensi più.....

Consiglio..... Tieniti la casa comè e buonanotte. MEtti qualche tappeto e se quello di sotto si lamenta amen. Tu stai sopra... almeno in questo sei avvantaggiata.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#7
magari potessimo fare i computi metrici così un tanto al chilo. :D
8000 euro di spese di muratura non significano nulla, possono essere tantissimo o pochissimo, dipende dall'intervento, dai mq, dalla facilità di accesso al cantiere, dallo smaltimento dei materiali ecc ecc

Dato il probabile sistema costruttivo a pavimento attualmente non passerà nulla e se l'attuale massetto è polverizzato si toglie tranquillamente con le mani senza bisogno di spicconare, una ditta che lavora accuratamente non spacca gli impianti che incontra e comunque è un lavoro che noi facciamo fare sempre "a mano".
Tirando ad indovinare, il riscaldamento sarà centralizzato, con colonne portanti a cui si attaccano i termosifoni - che per 40 mq saranno 3 o 4 - in quel caso il massimo che puoi fare è cambiare termosifone.
In una casa a Trastevere data la bellezza della zona potrebbe valere la pena a prescindere

E' vero, nelle ristrutturazioni una cosa tira l'altra ed è facile essere sommersi dagli extra, per quello ci si dovrebbe sempre rivolgere ad un architetto professionista che ti aiuta a pianificare tutti gli interventi e fa il computo metrico, con quello in mano si può avere una ide'abbastanza realistica delle spese da affrontare e confrontare i preventivi dei vari artigiani, spesso e volentieri il divario fra le offerte delle imprese supera abbondantemente la parcella dell'architetto.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: AIUTO!!! PAVIMENTO VUOTO

#11
Ma se il massetto è diventato sabbioso (quello di casa mia era proprio sabbia....toglievo le piastrelle facendo leva col badile) non dovrebbe essere più fonoassorbente di un massetto ancora compatto ?

Se una sfera cade sulla sabbia non rimbalza nè fa rumre. Se cade sul cememento fa rumore :o
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子