La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Seminterrato degli orrori... come lo pulisco ?

#1
Avete presente quelle cantine buie, polverose, in cui non vola neanche una mosca e mettono soggezione ?
Voilà.....

Non tanto buia per via della luce elettrica e del raggio che entra dalla bocca di lupo.... Ma calato il sole... fa paura...e anche un po' schifo per via dell'aspetto delle pareti....

Come dovrei procedere per bonificare quella muffa... o schifezza grigia ?
Poi vedo anche della vernice bianca a sinistra sui mattoni.... Per toglierla devo usare uno sverniciatpre o per forza sabbiare ?

Avendo finito i fondi per la ristrutturazione.... mi tocca fare quello che non so fare. Spero di farlo bene ! haha

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



upload
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Seminterrato degli orrori... come lo pulisco ?

#4
Se vuoi un consiglio, non assaggiare mai i sali presenti sulle murature. Spesso si tratta di nitrati originati dalla decomposizione di cadaveri animali o da residui dei loro escrementi. Poi fai tu.
La procedura di pulizia dei mattoni, accettata dai produttori di laterizi, prevede l'applicazione di una soluzione di acqua al 10% di acido cloridrico, sul supporto saturato a rifiuto. E' un trattamento piuttosto deciso, da non ripetere spesso.
Fai così: bagni la muratura con uno spruzzino per i fiori, usando solo acqua. Prepari una soluzione di acqua col 10% di acido cloridrico, e la applichi sulla parete mediante spugnatura, evitando che possa colare o gocciolare. Importante: usa i guanti gialli, quelli per lavare i piatti. Dovresti notare una certa effervescenza se i residui sono carbonatici, mentre se si tratta di solfati o nitrati si sciolgono senza friggere. Quando hai finito, prepara una soluzione tampone con il 5% di bicarbonato di sodio da sciogliere in acqua, e fai delle altre spugnature per eliminare l'acidità residua dell'acido cloridrico.
Finito
Mandaci le foto del post-trattamento.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800