La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio ristrutturazione

#1
Ciao a tutti...ho appena acquistato un appartamento di circa 100mq da ristrutturare... la planimetria sarebbe questa :

Immagine


Vorrei effettuare il minor numero di demolizioni/costruzioni di tramezze per rendere l'immobile "meno anni '80" (come si può notare dal corridoio), dargli molta piu luminosità e "spazi piu aperti"... accetto tutte le idee.

Grazie mille anticipatamente

Re: Consiglio ristrutturazione

#2
Hai un tetto di spesa ?
Ti consiglio, per esperienza personale di fissarne uno e iniziare a pensare cosa cambiare in base ai reali bisogni.

Il bagno è meglio farlo in base alla misura delle piastrelle o mosaico che sia.

Hai il riscaldamento centralizzato o autonomo ?
L'impianto elettrico è recente o datato ?
Qual'è la parete esposta a nord ?
Gli infissi e la porta blindata ?

Concentrati su questi punti, lasciando in secondo piano la demolizione di tramezze e open space.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Consiglio ristrutturazione

#3
xiaofangzi ha scritto:Hai un tetto di spesa ?
Ti consiglio, per esperienza personale di fissarne uno e iniziare a pensare cosa cambiare in base ai reali bisogni.

Il bagno è meglio farlo in base alla misura delle piastrelle o mosaico che sia.

Hai il riscaldamento centralizzato o autonomo ?
L'impianto elettrico è recente o datato ?
Qual'è la parete esposta a nord ?
Gli infissi e la porta blindata ?

Concentrati su questi punti, lasciando in secondo piano la demolizione di tramezze e open space.
Ciao...allora,tranne che per le camere avrei deciso di posare il Treverkhome betulla 20x120 della Marazzi
Riscaldamento autonomo
Impianto elettrico datato
La parete a nord è quella dove c'è l'altro appartamento...
Porta blindata ok,infissi e porte interne da sostituire (già fatto preventivo in totale di circa 7000 euro)
Ho già organizzato tutto,dagli infissi ai termosifoni,ai pavimenti(caldane,ecc) e rivestimenti,levigatura parquet...l'unico dubbio che ho è su come "organizzare" le mura interne per renderlo migliore...

Re: Consiglio ristrutturazione

#4
scusa pavel......
tu dici di aver già organizzato tutto
,dagli infissi ai termosifoni,ai pavimenti(caldane,ecc) e rivestimenti,levigatura parquet
ma non sai ancora se e quali tramezze tirar giù o spostare.

Cosa intendi per "organizzato"?
già concordato i prezzi, le date, le certificazioni......

Re: Consiglio ristrutturazione

#5
Olabarch ha scritto:scusa pavel......
tu dici di aver già organizzato tutto
,dagli infissi ai termosifoni,ai pavimenti(caldane,ecc) e rivestimenti,levigatura parquet
ma non sai ancora se e quali tramezze tirar giù o spostare.

Cosa intendi per "organizzato"?
già concordato i prezzi, le date, le certificazioni......
Intendevo,come scritto,che ho deciso i materiali(pavimenti,rivestimenti,sanitari,finestre,porte,ecc)...gli unici dubbi che ho riguardano come rimodellare l appartamento per dargli un aspetto meno vecchio e piu "aperto"...in sostanza quali muri demolire ed eventualmente costruire...

Re: Consiglio ristrutturazione

#7
Metto giù un'idea che però va presa con le pinze perchè non tutto ciò che si vorrebbe può essere fatto.

Quando si costruisce o ristruttura vanno rispettati i coefficienti (valori) aeroilluminanti. 1 metro di finestra, 8 di pavimento più o meno a seconda del regolamento edilizio del Comune in cui abiti.

Se sai quali sono le dimensioni delle finestre e la superficie dei locali puoi fare due conti e vedere cosa puoi abbattere, ampliare e cosa no.

Questo può essere un punto di partenza.

Immagine

host image
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Consiglio ristrutturazione

#8
Se proprio vuoi stravolgere la casa.... camere da letto con esposizione Est (ci si sveglia col sole alle finestre), soggiorno a ovest (illuminato pomeriggio quando in genere vi si soggiorna). Parete nord e sud coibentate (7 cm di polistirene fanno miracoli).
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子