La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli suggerimenti nuova costruzione

#1
avremmo in progetto di costruire una casa in legno per conto nostro. In allegato ci sono alcune immagini del progetto che sto pensando. Volevo da parte vostra dei suggerimenti critiche al progetto che ho fatto. In parte ho adattato la casa con pezzi di arredo che già abbiamo nell'appartamento in cui viviamo (libreria, divano, camera da letto, mobile soggiorno).
In particolare non sono certo della penisola in cucina. Secondo voi ci può stare?
in più non ho trovato un posto alla lavatrice. Ci sarebbe il ripostiglio in cucina ma, c'è già un congelatore a pozzo, e la lavatrice ingombra 90x90

http://imgur.com/a/5hYLc
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#2
margini di miglioramento ce ne sono. Parecchi!
P.T.
il bagno non puoi aprirlo direttamente sul soggiorno: occorre un antibagno.
in cucina a momenti non hai piano di lavoro: se prolunghi la base sul lato sx, riesci ad aggiungere 2.10 cioè un altro metro e mezzo per lavorare.
Il ripostiglio in cucina non serve a nulla: può essere una dispensa, ev. Ma accedere ad un ripostiglio dalla cucina non è il massimo.
sui prospetti c'è una finestra lunga obbrobriosa che in pianta non risulta: quella sul lato sx
Questione fondamentale: mancano almeno tre gradini, se non 4, per completare la scala.
le finestre poste un po' così.... non sono belle: bisogna armonizzare anche le dimensioni e, se sono finestre, devono essere tutte alte uguali. Quell'erker (o sporto) potrebbe essere un bel motivo, ma viene penalizzato dalle finestre e dalla struttura che potrebbe essere molto più leggera.

1 P.
con un elemento caratterizzante (lo sporto) come quello, metti le camere sul retro?
Sposta avanti le camere e dietro i due bagni!
Prescindendo da questioni pratiche pratiche..... Che te ne fai di 3 bagni quando al max c'è posto per 4 persone?
direi che uno al piano superiore potrebbe essere comune; diversamente, lo annetti alla tua camera e l'altro lo fai comune.
Oppure ingrandisci quello al PT e ne elimini uno al 1P.

Lavatrice 90x90????
Ma cos'è? una lavatrice industriale da 15 Kg???!!!!

Quando dicevo della struttura leggera dello sporto (o bovindo), mi riferivo a questa che è in via di progettazione e in primavera si comincerà a demolire l'esistente per realizzare la nuova.
Come vedi, pur essendo in legno, la struttura è sottile.
Anche questa è una casa in legno.
Immagine

host image
Immagine

hosting immagini

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#3
Le finestre sono piccolissime, dovrebbero essere molto più grandi ma soprattutto dovrebbero servire a scandire la facciata, creare un disegno e relazionarsi una con l'altra.
Per esempio finestra e porta d'ingresso non sono allineate, perchè?
L'ingresso alla casa dovrebbe essere più importante e da un punto di vista dell'utilizzo dovrebbe avere uno spazio filtro per proteggere la casa dal caldo/freddo esterni, ripararsi dalle intemperie mentre si armeggia con le chiavi, posare scarpe ombrelli ecc
La forma romboidale sfinestrata che segna la facciata non corrisponde a nessuna funzione interna... è gratuita, peggio segna la scala come se fosse l'elemento più importante della casa.
L'interno e l'esterno vanno disegnati insieme verificando i reciproci rapporti e risultati
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#5
Olabarch ha scritto:margini di miglioramento ce ne sono. Parecchi!
P.T.
il bagno non puoi aprirlo direttamente sul soggiorno: occorre un antibagno.
in cucina a momenti non hai piano di lavoro: se prolunghi la base sul lato sx, riesci ad aggiungere 2.10 cioè un altro metro e mezzo per lavorare.
Il ripostiglio in cucina non serve a nulla: può essere una dispensa, ev. Ma accedere ad un ripostiglio dalla cucina non è il massimo.
sui prospetti c'è una finestra lunga obbrobriosa che in pianta non risulta: quella sul lato sx
Questione fondamentale: mancano almeno tre gradini, se non 4, per completare la scala.
le finestre poste un po' così.... non sono belle: bisogna armonizzare anche le dimensioni e, se sono finestre, devono essere tutte alte uguali. Quell'erker (o sporto) potrebbe essere un bel motivo, ma viene penalizzato dalle finestre e dalla struttura che potrebbe essere molto più leggera.

1 P.
con un elemento caratterizzante (lo sporto) come quello, metti le camere sul retro?
Sposta avanti le camere e dietro i due bagni!
Prescindendo da questioni pratiche pratiche..... Che te ne fai di 3 bagni quando al max c'è posto per 4 persone?
direi che uno al piano superiore potrebbe essere comune; diversamente, lo annetti alla tua camera e l'altro lo fai comune.
Oppure ingrandisci quello al PT e ne elimini uno al 1P.

Lavatrice 90x90????
Ma cos'è? una lavatrice industriale da 15 Kg???!!!!

Quando dicevo della struttura leggera dello sporto (o bovindo), mi riferivo a questa che è in via di progettazione e in primavera si comincerà a demolire l'esistente per realizzare la nuova.
Come vedi, pur essendo in legno, la struttura è sottile.
Anche questa è una casa in legno.

Vi ringrazio per i vostri consigli/critiche...

Entrando nel dettaglio.
PT
Cucina
nella cucina ho riutilizzato la cucina che già possediamo. Il modulo da 60 che c'è ha sx è il forno, e non posso spostare nulla. E cmq il piano di lavoro così com'è, non sarà una campo da calcio, ma tutto sommato ci troviamo bene. Il ripostiglio/dispensa l'ho adibito ad ospitare il congelatore a pozzo (già in possesso, di cui non possiamo fare a meno) e la lavatrice.
Finestra obbrobriosa
la trovate davvero così brutta? devo dire che l'effetto che fa all'interno, sopra il divano, mi piace molto, però, effettivamente, vista dall'esterno non è il massimo, forse il taglio “moderno” della finestra stona con la casa. Però stavo pensando che forse si potrebbe sostituire la finestra con una nicchia della stessa forma. Che ne dite?
Scala
io tramite un calcolatore on-line mi dice che più o meno ci stiamo (vedi immagine). Non ho calcolato la cosa al millimetro... ma +o-

1P
camere da letto avanti
eh... ci avevo pensato, nell'immagine sotto potete vedere quello che sono riuscito a cacciare fuori, cosa ne pensate? Anche se, ad essere sinceri, preferisco prediligere i bagni alla camera; discutendo anche con mia moglie, abbiamo preferito “tenere più d'occhio” i bagni che le camere. I bagni messi nella versione del primo post, avevo idea di dividerli con una parete in vetrocemento, così facendo, credo, avrebbero un bell'impatto visivo, che non mi dispiace. Voi cosa ne pensate?
Numero dei bagni
tieni conto che su 4 persone 3 sono donne... quindi sono pure pochi :-). In più quello che in pianta si vede come uno studio, in realtà è una camera per gli ospiti camuffata, per via del fatto che non raggiunge i mq minimi di legge per essere un dormitorio.
Sulla “pesantezza” del motivo, non so... “alleggerirlo” come? avevo pensato di rivestirlo in mattoncini, ma la cosa non mi è piaciuta.
di seguito riporto le varianti che ho fatto...

* aggiunto antibagno (grossa rottura, visto che ruba spazio prezioso). Da che lato secondo voi è meglio mettere la finestra del bagno (vedi freccia)?
* allargato le finestre da 100cm a 150cm
* allineato le finestre del 1P con portoncino come suggerito da “CAFElabstudio”
* per la centrale termica, mi sono un po' informato, è da quello che ho capito serve solo per determinate esigenze di potenza (superiore a 35KW), che credo non sia il mio caso, visto che la casa sarà in classe A (circa 140mq lordi su due piani, circa 100mq calpestabili), non penso di avere bisogno di quelle potenze, ma forse mi sbaglio. Poi per la posizione della caldaia io pensavo: o nell'antibagno o nel ripostiglio in cucina... ditemi voi. Premetto che non sono architetto... e non voglio essere presuntuoso, ma essendo bravo a disegnare con il CAD, non voglio perdermi l'occasione di cucirmi la casa su misura.
Una grossa mia paura :? è quella delle fisse molto grandi, non vorrei che, nonostante l'alto isolamento in classe A della casa mi creino condensa muffe e cose del genere.

… poi mi farebbe piacere ricevere anche commetti, critiche e suggerimenti anche da “normali” utenti.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#6
la scala in pianta non corrisponde alla sezione: hai una rampa con 9 alzate e l'altra con 7, ma al PT ambedue ne hanno 7.
Finestra in bagno: non puoi decidere a priori dove stia meglio: devi vedere la facciata dall'esterno e comporla secondo gusto e criteri.
In quella sporgenza al PT hai segnato qualcosa che sembra una panca....fatta così non ha senso anche perchè il tavolo sembra buttato lì per caso....
perchè non la sfrutti veramente come si fa da queste parti?

Immagine

upload

La caldaia, se a gas, va sistemata dove possa essere prevista una presa d'aria.
perchè non apri quella parete a sx entrata?
Guarda cosa abbiamo fatto in questa villa quadrifamiliare: il disegno sopra è una parte dell'app didx del piano terra, mentre questo di sotto è l'appartamento di sx.
Immagine

url immagine
vedi la panca sotto la finestra? vedi com'è l'angolo interamente vetrato?

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#7
Non vorrei contraddirti ma saper usare il cad e saper progettare non sono la stessa cosa, un bel progetto può tranquillamente essere fatto a mano su un pezzo di carta e poi ingegnerizzato all'ultimo momento, anzi, come qualunque studente di architettura sa, è molto "pericoloso" da un punto di vista progettuale mettersi a disegnare in 2D e 3D prima di avere sviluppato un'idea forte che guidi il progetto;
una volta che hai fatto tutti i disegni il progetto è finito, non lo cambi più, bello o brutto che sia.
Infatti, vedi, state disquisendo se manchi o meno un gradino, ma secondo me è proprio il blocco scala che non è risolto: in mezzo al salotto un'apertura a tutta altezza con una scala con tanto di sottoscala aperto in bella vista... non sarà mai bello dall'interno.

Per progettare serve esperienza e cultura della progettazione, ti consiglio di mettere da parte il cad, comprare qualche buon libro di architettura e frequentare qualche rivista on line di architettura: Freshome, HomeDSGN, Architizer, (Coffeebreak :p ), troverai tanti esempi da studiare sia per quanto riguarda le soluzioni architettoniche che per risolvere gli interni.

Poi, noi non siamo negli USA, costruire in Italia è una faccenda per professionisti, serve un'autorizzazione burocratica asseverata da un tecnico, il calcolo delle strutture, il calcolo degli impianti, il contenimento energetico, la relazione geologica, il computo metrico per il pagamento degli oneri concessori, l'autorizzazione paesaggistica, il piano di sicurezza, la direzione dei lavori (che se vuoi che la casa sia davvero in classe A è fondamentale!), il collaudo e in ultimo l'accatastamento...
Tutti questi professionisti dovrai pagarli in ogni caso, perchè non cominci col il piede giusto e non ti rivolgi direttamente ad un architetto?
Svilupperete insieme il progetto, la casa verrà comunque ritagliata sulle necessità della tua famiglia ma in maniera professionale, avrai una persona che risolverà i tuoi dubbi e magari ti aiuterà a risparmiare un sacco di soldi.
Perchè vedi, pochi lavori extra, "quattro soldi" dal punto di vista dell'impresa, assommano facilmente a qualche decina di migliaia di euro, che coprono ampliamente la parcella dello studi di architettura; se l'architetto con il suo computo metrico e direzione lavori ti fa risparmiare magari 10mila euro di extra è come se il suo progetto fosse gratis
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#8
In realtà cafelab ha ragione, ma ho assecondato l'inclinazione dell'utente spingendolo verso la revisione di alcuni elementi fondamentali senza voler per questo dissuaderlo dal cimentarsi in un'opera nella quale l'uso del cad è sì importante ma è successiva all'idea di fondo che nasce, per l'appunto, su carta.
l'ho detto e scritto molte volte: la progettazione non è un gioco anche se può sembrare tutto facile.
metto un mobile qua, un tavolo là, un divano (rigorosamente che guarda una parete e soprattutto la tele) e il gioco è fatto!
poi ci si trova con passaggi troppo stretti o con percorsi chilometrici da fare in cucina.

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#9
Sinceramente mi sembra che state esagerando. La casa ha una forma molto semplice, quindi, me la voglio disegnare da solo; ovvio che se il professionista avrà dei suggerimenti buoni, verrà modificato, ma il mio progetto é valido come canovaccio. Insomma, bando a derive corporative, :D e, se vi va, aiutatemi a migliorare il progetto.... Che é lo spirito di ogni forum.

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#11
Olabarch ha scritto:Se dici che è valido.... chapeau!
Valido come canovaccio... Non in senso assoluto. Soprattutto per il 1P non sono convito. La camera matrimoniale mi piace abbastanza, meno le singole. Pensavo di unirle, però bho. La posizione della scala poi, secondo me, se ci sarà messa una scala importante e bella, potrebbe meritare quel posto così in evidenza.

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#13
Olabach che se ne intende molto più di me, visto che qui nel basso Trentino di case clima e case in legno ce ne sono ancora poche (molte soprelevazioni quelle si), forse potrà confermare.. ma molti costruttori di case in legno non offrono dei prefabbricati già studiati? in cui vi possono essere adattamenti ma il 90% è dato secondo criteri giusti..
p777 ha scritto: … poi mi farebbe piacere ricevere anche commetti, critiche e suggerimenti anche da “normali” utenti.
opinione di un utente normale..
Immagine
Immagine
Immagine
se si pasticcia troppo su un disegno di un prefabbricato ne nasce un qualcosa che da armonioso diventa brutto e sproporzionato.. sia esternamente che internamente!
Di questo disegno base io utente normale avrei ricavato il ripostiglio all'ingresso. La cucina diventa studio, si inverte sala e salotto e il giardino d'inverno magari con una grande vetrata o con finestre ampie e lunghe se ti piacciono trasformato in cucina. Vuoi riutilizzare la cucina ok! ma briosità..e possibilità di aggiungere alcuni elementi senza doverla cambiare!
Immagine
Immagine
Immagine
il piano superiore poi.. mettere il secondo bagno a disposizione delle due singole in maniera comunicante? magari mettendo un lavandino doppio..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consigli suggerimenti nuova costruzione

#14
SI... però
le immagini che hai postato sono gradevoli, senz'altro ispirative ma facciamo un'analisi del rendering e del progetto di quella casetta
senza offesa, chi l'ha progettata forse saprà come far stare su una costruzione e come isolarla ma non ha mai letto 2 righe di storia dell'architettura.
Studiare la storia è importante, ci insegna come altri prima di noi hanno affrontato le nostre stesse difficoltà e le hanno risolte, in alcuni casi, in maniera elegante.

La casetta... tutto è teso a farla sembrare più massiccia, perchè non c'è un portico che abbassa visivamente la casa e crea uno spazio di mediazione interno/esterno che protegge le facciate? Che magari sopra diventa un terrazzo utilizzabile dalle stanze?
Perchè c'è un terrazzuccio piccolo piccolo?
Carina l'idea del giardino d'inverno, non ho capito cosa succede al piano di sopra...

Gli interni... lasciano un pochino a desiderare... no?
13,5mq fra ingresso e disimpegno!
bagno 3mq, qui scopriamo che nel microportico ci apre la finestra del bagno! larga cmque come quella del salotto,
ma quel portico che ci sta a fare? Ci si può andare o no? Bisogna spostare il divano?
Anche per me il salotto è una bestia nera, l'ambiente più difficile da progettare, qui in 30mq non siamo riusciti a trovare un posto per il divano e la TV, bisognerà trovare un 24" CRT da mettere su quella mensola, vaglielo a spiegare ai miei clienti che mi si presentano con LCD da 60" :lol: gli diciamo che è vintage?? :lol:
La scala l'ha disegnata Escher? :lol:
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!