La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: fissaggio mobili a parete con tasselli chimici

#2
Il fissaggio a chimici prevede che nel foro fatto a muro venga messa della "colla" bicomponente, poi viene inserito il tassello. Questo sistema consente di aumentare il carico che può sostenere il fissaggio.

Io a casa ho un soggiorno Lago fissato a muro ( proggramma 36e8), ma è fissato con tasselli normali e con le "lame".
Il primo montaggio me l'hanno fatto i montatori del negozio dove ho acquistato, in seguito ho fatto dei cambiamenti e ci siamo arrangiati senza problemi.

Chiedi spiegazioni in quanto per i tasselli chimici ci sono delle specifiche particolari, non possono essere fissati su qualunque muro.
Inoltre poi non è tanto semplice toglierli se decidi di cambiare qualcosa.

Re: fissaggio mobili a parete con tasselli chimici

#4
Secondo me devi segnalare al rivenditore il tipo di muro e chiedere spiegazioni, non accontentarti di risposte vaghe, piuttosto che vada a informarsi lui, che poi non ti trovi sorprese al montaggio.
Ripeto il mio soggiorno sta su da anni senza problemi e senza chimici, puoi vedere le foto sul primo messaggio di questa discussione

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p2349956

Per la tossicità direi che non ci sono problemi, forse a montaggio finito arieggia un po' .

Re: fissaggio mobili a parete con tasselli chimici

#5
Il tassello chimico è un sistema di fissaggio che utilizza una resina chimica da iniettare all'interno del foro, affinchè questa possa creare una massa tale da realizzare un ancoraggio di forma. Normalmente si tratta di composti bicomponenti di resina poliestere insatura (UP) e catalizzatore, ma sono utilizzati anche i metacrilati (MA) ed altri composti a base di esteri vinilici, resi pastosi con l'aggiunta di cariche minerali in quarzo sferoidale. Vengono impiegate anche le resine epossidiche (EP), più prestanti, ma usate raramente a causa del loro costo elevato.
Sono molto adatte a realizzare degli ancoraggi ad elevata resistenza su tutti i tipi di supporto, compresi i mattoni forati.
La loro tossicità è piuttosto bassa, ed è dovuta prevalentemente alla liberazione di piccole quantità di stirene in fase di polimerizzazione, ovvero entro 15/45 min dalla posa.
Dopo l'indurimento le emissioni di composti tossici sono trascurabili.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800