La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tramezzo di tufo

#1
Salve, sto facendo dei lavori di ristrutturazione in un appartamento sito in un palazzo degli anni 30, e togliendo l'intonaco ho scoperto che uno dei tramezzi che dovrei abbattere è fatto di blocchetti di tufo dello spessore di 8 cm. La parete non è rompitratta, è parallela ai travetti del solaio che si vedono sotto il soffitto. Potrebbe avere comunque una funzione portante? Non capisco il motivo per cui questa sia stata fatta con blocchi di tufo, mentre un'altra è fatta di mattoni forati, e quindi sicuramente non ha alcuna funzione di sostegno.
E' il caso di preoccuparmi?

Re: Tramezzo di tufo

#2
Preoccuparti no, però c'è un aspetto poco noto che riguarda appunto le pareti non portanti.
Quando si costruisce una struttura, in fase di progetto si stabilisce che i carichi derivanti dal peso delle opere, oltre alle varie sollecitazioni esterne, debbano essere sopportati da alcuni elementi, detti appunto strutture portanti.
Tutte le altre opere, sono non portanti, ovvero non sono state progettate per sostenere carichi.
Però avviene che sia in fase di edificazione, che durante la vita utile della costruzione, per effetto elle necessarie deformazioni e degli assestamenti che si verificano SEMPRE, anche gli elementi non portanti, si trovano a sopportare una parte dei carichi.
Quando vai a demolire queste opere non portanti, che però nel frattempo erano diventate un pochino portanti, si verificherà una ridistribuzione di questa frazione di carico, su altri elementi della costruzione, portanti e non.
Dal punto di vista della sicurezza statica, se i calcoli erano corretti in origine, e se la costruzione rispettava il progetto, non succede assolutamente nulla. Però potresti avere delle lesioni, ripeto non pericolose, ma che eventualmente possono innescare un contenzioso con le proprietà adiacenti, con tanto di perizie, prove di carico, avvocati, sentenze e soldi persi.
Oppure (già visto purtroppo) per motivi sconosciuti, a causa di errori o di progettazione o di esecuzione, quei tramezzi non portanti, si trovavano a reggere buona parte del peso soprastante.
In questo caso, molto raro invero, è possibile anche un cedimento più significativo.
La regola fondamentale è questa:
I tramezzi non sono portanti "a salire" (cioè mentre si costruisce), ma sono portanti "a scendere" (cioè quando li si demolisce)
Tutto chiaro?

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800