La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSTI DEMOLIZIONE REALIZZAZIONE SOLAIO

#1
in procinto di acquistare una abitazione con piano soffitta sottotetto con altezza massima cm 210. Siccome il piano sottostante ha un altezza di cm 330, vorrei abbassare il solaio di circa cm 50, cosi da realizzare una altezza massina al piano soffitta/sottotetto di cm 250/260. Pertanto vorrei sapere indicativamente i costi che dovro affrontare per la demolizione dell attuale solaio e il ripristino successivo, la cui misura è di circa 60 mq divisa attualmente in 4 stanze più vano scale.
grazie

Re: COSTI DEMOLIZIONE REALIZZAZIONE SOLAIO

#2
vai incontro ad un lavorone!
Già la demolizione sarà un macello.... figurati il getto del nuovo solaio!!!
Io lo sostituirei con un solaio in legno, velocissimo da montare, senza acqua da far asciugare....
sottofondo a secco e pavimento.
Però.... la casa è in condominio oppure è indipendente?
C'è un abisso di differenza...

Re: COSTI DEMOLIZIONE REALIZZAZIONE SOLAIO

#3
la casa è un terratetto indipendente, pianto terra e primo piano con un altezza di cm 330 e piano soffitta/sottotetto con altezza da cm 100 a cm 210.
Il solaio che vorrei abbassare è quello tra il primo piano e il piano soffitta, in modo di abbassarlo di circa 45/50 cm per recuperare questi cm in altezza nel piano soffitta in modo di passare dall attuale massima altezza cm 210 a una altezza massima di circa cm 250/255 sfruttando la parte centrale come mansarda/camera e bagno, il resto adibirlo a ripostiglio.

Re: COSTI DEMOLIZIONE REALIZZAZIONE SOLAIO

#4
Se l'edificio è in muratura portante la cosa è facilmente realizzabile.
Perché ne valga la pena dovrai ottenere al piano superiore un'altezza media di 240 o 220 a seconda della tua regione nelle zone abitabili, il tetto andrà isolato e andranno aperte finestre o abbaini di dimensione adeguata.
Dovendo con ogni probabilità fare l'adeguamento antisismico dell'immobile e riuscendo a portare l'immobile in classe energetica B puoi, con la legge sul recupero dei sottotetti e il piano casa chiedere un incremento delle superficie abitabile fino al 35% che sono 21 mq circa.

Quanto costerà l'intervento? Difficile dirlo, fra professionisti, Genio, lavori di adeguamento sismico, rifacimento del tetto, oneri, lavori interni, scala, infissi, cappotto... saranno 100-150 mila euro
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!