La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione...post lungo e con foto

#1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché stiamo finalizzando l’acquisto di una casa da ristrutturare. La casa è molto particolare e di grade metratura (480 mq calpestabili, di cui 180 piano terra, 180 piano interrato, 40 soppalco e 80 terrazza, a grandi linee). Giardino sui 900 mq. Era adibita ad uffici ed è stata ultimata nel 2007.
La parte che dobbiamo ristrutturare è il piano terra (180mq)+ soppalco e terrazza (40+80 mq)
I lavori da fare sono:
+ impianto idrico sanitario di bagno e cucina: ci sono gli impianti al piano interrato, sono da portare fino a su al piano terra. Abbiamo ricontattato chi ha realizzato gli impianti (termo, idro, sanitari) e comprensivo di verifica funzionamento ci hanno chiesto 3400 Euro.
+ ristrutturazione pavimento: sono listoni molto grandi di abete (so che nn è il massimo, purtoppo ma esteticamente ci piace e non abbiamo tanti soldi per sostituirlo tutto) da levigare e dare mani di vernice/olio. Ci sono punti in cui le fughe sono veramente troppo larghe, credo anche 5-8 mm e credo saranno da riancorare le tavole spostandole. Ho fatto fare un primo preventivo: 24 euro al mq. Realistico?
Rimuoveremo il parquet dal futuro bagno (16 mq) e da parte della cucina (ipotizzo 10 mq, oppure tutti e 18mq ancora non so)
+ creazione nuovo ingresso: dovrò bucare un muro portante alto 6 mt e su cui c’è già una putrella, e mettere porta blindata. Pensavo di ingaggiare un ingegnere strutturale
+ Terrazzo esterno (80 mq): è da togliere guaina esistente, metterne una nuova e piastrellare. L’isolamento c’è. Ho un preventivo di circa 2800 per la guaina (eliminazione vecchia e mettere nuova) e 60-70 Euro al mq per piastrellare. Anche qui, realistico?
+ Scuri alle finestre: al momento mancano, quindi li metteremmo solo nella zona notte. Hanno calcolato 14 mq di scuri da fare per 315 euro al mq. Mi hanno preventivato multistrato okumè, incisi e vernicati con cassa e predisposizione zanzariere
+ cancello e ringhiera: da mettere ad un muretto già esisente lungo circa 30 mt, per il cancello lo spazio è di 3, 56 mt. Volevo mettere il cancello pedonale “dentro” il cancello carrabile ma non so se si può fare se poi vogli fare il cancello carrabile automatizzato. In caso devo fare un buco nel muro per mettere cancello pedonale. Ignoro i costi, ne avete idea?
+ giardino: da togliere il bosco di rovi che si è creato, fare impianto di irrigazione, piantare erba. A mettere le piante ci penseremo noi. Ignoro i costi, ne avete idea?
Ora a parte i pareri per i singoli lavori…secondo voi è meglio se contatto una ditta che mi segua tutti i lavori completamente o meglio che mi seguo io i singoli artigiani? Ho 2 amici architetti che mi possono aiutare nelle formalita’ (dichiarazione di ristruttrazione) ma non seguirmi i lavori….
Metteremo anche pergolato in legno per 2 posti auto e un pergolato in terrazza con lamelle orientabili per l’ombra in estate. Devo ancora informarmi per questi costi.
Magari nei prossimi commenti metto delle foto!
Grazie e scusate il papiro!

Re: ristrutturazione...post lungo e con foto

#5
è meglio se contatto una ditta che mi segua tutti i lavori completamente o meglio che mi seguo io i singoli artigiani? Ho 2 amici architetti che mi possono aiutare nelle formalita’ (dichiarazione di ristruttrazione) ma non seguirmi i lavori….
Ci sono alcune cose un po' strane/inusuali.
Innanzi tutto non è l'impresa che seguirà i lavori: l'impresa li eseguirà e, se fossero propensi alle fregature ti direbbero che loro hanno il direttore dei lavori.
Ovviamente questa figura professionale lavorerà curando gli interessi dell'impresa, non i TUOI, poichè pagata dalla prima.
Tu hai competenze/conoscenze sui lavori che dovrai affrontare?
Se sì, tutto bene; se no, come pensi di riuscire a dare disposizioni sugli impianti, p.es.? O sui pavimenti? Riusciranno a "disancorare" i lunghi listoni di abete e a "riancorarli"? (Mai visti listoni in mare....)
Ne capisci qualcosa di multistrato in okumè "inciso"?

Mi fermo qui anche se l'elenco potrebbe essere mooooolto più lungo.

Capisci da sola che coordinare gli artigiani e seguirli, facendo una vera e propria DL, non sia alla portata di chiunque: quindi la risposta alla tua prima domanda è NO

Passiamo alla seconda parte: come mai i tuoi 2 architetti si sono dichiarati indisponibili per seguire i tuoi lavori?
Per elaborare le pratiche riguardanti il Comune, come si diceva in altro post, non è necessario l'intervento di un architetto a meno che l'edificio non sia sotto tutela: per le tue cose basterebbe perfino la firma di un geom!
Però.... la questione non è la firma ma la progettazione esecutiva e, soprattutto la direzione lavori.
Quindi è evidente che tu non possa partire con i lavori non avendo un tecnico che possa dare le disposizioni agli artigiani!

Re: ristrutturazione...post lungo e con foto

#6
dunque, sgamata subito eh!? :D :D non ne capisco proprio niente! quindi DEVO avere un tecnico che me li segue. (ottimo era quello che volevo sapere!) e diffiderò dalle imprese che mi dicono che ci pensano loro!
i due architetti non è che non sono disponibii, siamo noi a farci scrupoli. Quello davvero "amico" sta a 80 km di distanza e chiedergli di seguire i lavori mi pare un po' troppo (farebbe un prezzo amico) ed inoltre è un urbanista (fa anche perizie di case, certificazioni energetiche ma nn so quanto ne sappia di seguire i lavori di una casa). L'altro è una amica recente, disoccupata (lavorava in lombardia e non in fvg) ma so che andava proprio nei cantieri a seguire le realizzazioni delle case, ma non è iscritta all'albo. cambia qualcosa che tu sappia?
grazieeee isa

Re: ristrutturazione...post lungo e con foto

#7
la distanza, almeno per noi, non è un problema.
Ogni studio poi, è strutturato in modo differente: in questo momento noi facciamo DL ad Abano, a Bologna e qui da noi..... però può essere che uno non abbia tempo o interesse. O forse, anche, competenza...
Se sia iscritta o meno all'albo, dal punto di vista pratico non fa nulla: se ha competenza, e pare che ce l'abbia, potrebbe fare al caso vostro.
Inoltre la pratica che dovrete istruire non prevede la nomina di un DL, quindi oltre ad avere una persona che stia dalla vostra parte, farete anche una buona azione, dando lavoro a questa persona che, al momento, è in crisi e vi saprà ricambiare con un'attenta regia!.

Re: ristrutturazione...post lungo e con foto

#8
Hai ragione, mi sa che faremo così. Ne approfitto e ti chiedo anche questo:
X avere tutte le detrazioni (anche su acquisto mobili), bisogna fare dichiarazione di inizio lavori x ristrutturazione in comune? Perché se ho capito bene il lavoro del terrazzo che è anche solaio della zona notte nn avrebbe nessuna detrazione, a meno che nn rientri in una ristrutturazione più ampia? Ho toppato di brutto o il concetto è giusto?

Re: ristrutturazione...post lungo e con foto

#9
dipende da quello che si può fare (DIA, CILA, SCIA....) nel tuo Comune (segnatamente in Italia).
Qui c'è l'asseverazione e da noi è titolo sufficiente per le detrazioni.
Però 'sto terrazzo farà da tetto a qualcuno/qualcosa, no?
E allora bisognerà isolarlo termicamente e con la riqualificazione energetica vai al 60%