La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su ristrutturazione Bagno

#1
Ciao a tutti,

ho disperatamente bisogno del vostro aiuto!

Devo ristrutturare un secondo bagno piccolissimo.

Ecco il disegno:

https://drive.google.com/open?id=0B5Tqz ... authuser=0

Immagine


Vorrei WC, BIDET, Lavandino e doccia.

Secondo voi è possibile.

Considerate che la parete di sinistra la potrei spostare (ovviamente con costi che aumentano) di circa 10 cm

La doccia la vorrei mettere nell'angolo in alto a destra (quindi angolare).

Secondo voi è fattibile?

Grazie mille

Re: Consigli su ristrutturazione Bagno

#2
Misura della porta? Della finestra? Dei segmenti di muro ad esse adiacenti? Altezza da terra della finestra? Dov'è il radiatore?

Poi: si può spostare la porta più al centro della parete?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli su ristrutturazione Bagno

#3
Allora:

misura porta: quella standard di una porta degli anni 70 ma tanto la devo cambiare con una a scrigno quindi posso scegliere la misura che voglio

Altezza finestra da terra : 70 cm. In larghezza prende tutta la parete (mi sono accorto ora che era sbagliato il disegno) La devo comunque sostituire e posso scegliere l'apertura migliore (adesso è battente). Devo comunque mantenere la stessa larghezza

Misura segmento di muro adiacente : come ho scritto sopra la finestra copre in larghezza tutta la parete (c'è un errore nel disegno)

Posizione del radiatore : non ricordo (ancora non ho le chiavi) ma dovendo ristrutturare in toto posso decidere dove metterlo (e comunque lo sostituisco con uno scaldasalviette)

Posso sicuramente spostare la porta

Grazie mille

Re: Consigli su ristrutturazione Bagno

#4
Per ora ho provato così:
Immagine
Non sarà molto comodo.... :|
Purtroppo la finestra è molto ingombrante.

Sanitari sospesi piccoli 48 x 36 (mi sono basata sulla serie "Connect" di Ideal Standard).
Tra vaso e muro puoi lasciare 10 cm, mentre ai lati del bidet dovrebbero essere 20 cm. ma forse saranno 19 :? , amen, tutto non si può avere.

Lavabo angolare, piccolo anche lui, proprio per non mettere un semplice lavamani: ho preso spunto da questo: http://www.hatria.com/it/hatria/articol ... 75&catid=1
Poggia su un muro costruito appositamente che dall'altro lato contiene la doccia.

Doccia da 70 cm con finestra all'interno, nella sezione "Bagno" ci sono vari esempi, prova a fare una ricerca; su Google ho trovato questa foto come esempio:
Immagine


Ho messo la porta quasi al centro calcolando lo spazio per il controtelaio.
Ma chiedo: la porta può essere aperta verso l'esterno?
Così non avresti bisogno dello spazio per il telaio interno, quindi si può spostarla più a sx e la doccia può prendere tutti i 120 cm.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli su ristrutturazione Bagno

#7
godeas78 ha scritto:Myfriend potrebbe essere una soluzione .. Secondo te è possibile spostare la doccia nell'angolo a sinistra?
Sì, però poi dove disponi il resto? Soprattutto i sanitari:

1) di fronte alla porta mi sembra brutto :|
2) sotto la finestra mi sembra altrettanto pessimo :shock:
3) uno di fronte all'altro sulle pareti lunghe, impossibile, troppo pochi 120 cm.

Non mi hai risposto sulla porta :D
Si può fare battente con apertura all'esterno? Oppure ingombra troppo nel disimpegno?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)