La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Intonaco nuovo su un muro già intonacato

#1
Ciao a tutti :)

Ho acquistato da poco una casa che deve essere completamente ristrutturata.
Attualmente il muro è fatto con una finitura grossolana come si vede bene in foto. Ho provato con un raschietto a lisciarlo ma è fatto di calce (si parla di una casa anni 60) e quindi è molto duro e non viene via.
Esiste un intonaco o un rasante da applicargli direttamente sopra?
Immagine
Grazie mille :D

Re: Intonaco nuovo su un muro già intonacato

#4
Lisia, l'unico problemino è che prima di stendere il rasante deve eliminare la pittura altrimenti il nuovo strato non attacca.
Secondo me, visto che si tratta di calce ed è probabile, visto il periodo di costruzione, sarebbe meglio picchettare tutta la superficie e poi rasare nuovamente a calce.
Avresti, in più, una rasatura davvero molto bella, e con qualche accorgimento (tipo frattazzo) potresti avere una finitura tipo spatolato.

Re: Intonaco nuovo su un muro già intonacato

#5
Olabarch ha scritto:Lisia, l'unico problemino è che prima di stendere il rasante deve eliminare la pittura altrimenti il nuovo strato non attacca.
Secondo me, visto che si tratta di calce ed è probabile, visto il periodo di costruzione, sarebbe meglio picchettare tutta la superficie e poi rasare nuovamente a calce.
Avresti, in più, una rasatura davvero molto bella, e con qualche accorgimento (tipo frattazzo) potresti avere una finitura tipo spatolato.
Perché mai dovrebbe staccare il rasante? una mano di isolante per fissare ipotetiche vecchie pitture e poi si applica.. è fatto appositamente..
Per la marca basta che vai in un colorificio specializzato io ho (ard raccanello ma ce ne sono tantissime)e fornito e chiedi informazione di un rasante a pennello o lisciatura uniformante.. specifica che hai sotto calce..
Poi ha ragione anche Olabarch se hai una rasatura a calce quella sotto potresti tenerla come l'oro per i poteri disinfettanti che ha, passare il muro con carta vetrata da 60 in modo da eliminare le punte più sporgenti, isolante per consolidare e rasare a taloscia con un intonachino a calce da 0,5 mm.
A quel punto potrai decidere se fermarti (l'intonachino non richiede pittura) o rasare a liscio con marmorino..
In pratica dipende dal tipo di ristrutturazione che vuoi fare e quante pareti a fine lavori saranno così..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina