La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FISSARE VELATURE DI COLORE ALLA PARETE

#1
Buongiorno,

su una base di pittura bianca lavabile, ho dato due mani di pittura colarata, diluendo in proporzione di 1 di lavabile colorata in 4 di acqua, stesa a pennellate incrociate ottenendo un bell'effetto acquarellato, come una velatura.
Sono molto soddisfatta del risultato perché è morbido ma più uniforme e leggero rispetto a una spugnatura o simile, mi resta però da risolvere un'inconveniente.

Dal momento che la pittura è molto diluita, la lavabilità è diminuita. Avrei quindi bisogno di fissare la tinta in modo da renderla più resistente in caso dovessi passare uno straccio umido per togliere una leggera macchia o alone. In passato avevo "risolto" dando una mano di fissativo vinilico, diluito, sopra lo strato di colore asciugato e finito, ma questa operazione aveva un po' appiattito l'effetto della velatura e inoltre mi è rimasto il dubbio che possa rendere il muro troppo impermeabile per le successive tinteggiature, rendendo difficile la presa di nuova pittura. E' un dubbio fondato? Esistono altre, più idonee soluzioni?

Grazie in anticipo per ogni info e/o consiglio.
cron