La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricerca casa, seminterrato e idee malsane

#1
Ciao a tutti,

non ho ancora mollato l'idea della casetta-piccina-picciò all'asta (la scorsa è andata deserta: -25% e si torna sul mercato!) e stavolta spero proprio di riuscire a trovare la quadra. Visto il risparmio, però, mi è venuta una malsana idea.

Essendo la casa al piano rialzato, proprio sopra la cantina di pertinenza (più un'altra cantina che sarebbe da comprare...), pensavo alla possibilità di ristrutturare il seminterrato, annetterlo all'appartamento e farci la zona notte. Il soffitto è altissimo, sopra i 4.50 m, e pensavo, nel caso, di spostare tutti gli impianti di scarico & co. condominiali sotto al nuovo solaio, e portare l'altezza della stanza a max. 3 m.

Il seminterrato ha una finestra di 110*97 cm: quanti mq abitabili di possono realizzare (siamo a Milano)?

Come vi sembra come idea? Fattibile? Costosa?

Sto impazzendo... :)
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ricerca casa, seminterrato e idee malsane

#3
CAFElabstudio ha scritto:l'idea è fattibile il primo ostacolo è l'italica burocrazia: va innanzitutto verificato se è possibile rendere abitabile il seminterrato.
È una cosa verificabile prima dell'acquisto, secondo voi? Quali sono le caratteristiche per ottenere l'abitabilità?
Per costosa dipende da cosa intendi e se il gioco vale la candela :)
È quello che intendo. Capire quanto possa costare una conversione (considerate che adesso sono cantine vere e proprie, con soffitto alto 4.50). Il gioco, secondo me, varrebbe la candela in quanto - di fatto - si raddoppierebbe la superficie dell'appartamento (che, essendo all'asta, mi costerebbe davvero poco).

Sono confuso.
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen:

Re: Ricerca casa, seminterrato e idee malsane

#4
i tecnici esistono proprio per questo: fornire consulenza specifica a chi non abbia conoscenze della materia.
Il consiglio quindi è di rivolgerti ad un tecnico che con un sopralluogo ed il regolamento edilizio sotto mano, possa elaborare una "due diligence" ovvero una consulenza che preveda le risposte ai tuoi quesiti con il supporto di norme cogenti.
Qui, su un forum, come immaginerai, è impossibile.
Una delle tante norme (diverse da Comune a Comune) prevede che la parte interrata non superi una determinata quota rispetto alla superficie del piano. Che il muro contro terra, in effetti non sia contro terra, ma sia separato da un muro in modo che il terreno non sia a contatto con l'ambiente nel quale si prevista la permanenza di persone.
E poi i rapporti di aero/illuminazione... e poi.... poi..... poi......

Re: Ricerca casa, seminterrato e idee malsane

#5
Olarbach, capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido al 101%: ad ognuno il proprio lavoro! :)

Ho scritto qui giusto per avere un'infarinatura in materia e poi perché la casa ancora non è mia (e forse nemmeno lo sarà) e quindi mi è impossibile fare un sopralluogo dettagliato. Vabbè, diciamo che prima proverò ad accaparrarmi l'appartamento sopra e, solo in un secondo momento, valuterò se è possibile recuperare anche il seminterrato ed annetterlo all'appartamento.

Grazie! :)
---

Matteo

Il topic della mia FaGiOcasa
Le mie ispirazioni su Pinterest

:mrgreen: