La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: pittura muraria

#16
C'è da precisare che è più opportuno impedire la formazione delle muffe, creando le condizioni che non consentono il loro sviluppo, anzichè combatterle con dei rimedi chimici. Le muffe per vivere e riprodursi, hanno bisogno di elevata umidità e di acqua. Nelle abitazioni la principale causa di eccessiva umidità, è dovuta a fenomeni condensativi. Se si adotta una corretta aerazione e/o ventilazione, la condensa domestica è pressochè impossibile.
Se proprio vi piace la chimica, il composto più sano da utilizzare al momento è costituito da sali di boro (ottoborato sodico). E' un composto naturale estratto dai soffioni boraciferi, contenuto in piccole quantità anche nell'acqua di mare. Veniva usato in passato come disinfettante nel Borotalco, nella Borocillina, e nella terapia delle infezioni oculari. Poco tossico per l'uomo (solo se ingerito), è letale per quasi tutti gli insetti e per la maggior parte delle muffe. Non altera le superfici ed è facilmente applicabile.
A breve dovrei riuscire a completare le ricerche su un nuovo tipo di disinfettante naturale per le muffe, ottenuto per dissociazione ionica del rame metallico.
Appena è pronto vi informo.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: pittura muraria

#17
lisia81 ha scritto:La maggior parte dei prodotti disinfestanti antimuffa.. contengono cloro..e la candeggina contiene cloro.. Tutti e due hanno un effetto temporaneo (da pochi mesi a un paio di anni) sulla muffa..per poi alimentarla.. perchè se veramente volessi sconfiggere la muffa potente la vera soluzione sarebbe il solfato di rame che è un ottimo fungicida.. poi però ti troveresti i muri color puffo.. :roll:
il concetto sempliciottesco "contiene cloro quindi è come la candeggina" è un falso sillogismo

Del tipo:
Mia nonna ha tre denti.
Una forchetta ha tre denti.
Mia nonna è una forchetta

D'altronde è molto diffusa la teoria complottista che i disinfettanti murali antimuffa altro non siano che candeggina. Onstamente io non credo che aziende come Sikkens si mettano a comemrcializzare 5 litri di candeggina a 42euro (quando all'Eurospin costa 2euro) rietticandola e spacciandola come prodotto specifico, rischiando così di compremettere la loro immagine.
Ultima modifica di Jei il 08/05/15 14:11, modificato 2 volte in totale.

Re: pittura muraria

#18
lisia81 ha scritto:
Sei ignorante (nel vero senso della parola, ovvero che non conosci) e superficiale. Non dare consigli se non sai quello che dici, rischi di arrecare danni a chi legge.
Trattare così un professionista ti sembra il caso?
Forse ho usato un tono un pò accesso ma di certo non ho mancato di rispetto a nessuno.

Lasciami però dire che non è per niente confortante che un professionista affronti questi discorsi con una faciloneria da "uno vale l'altro".

Avrei concordato se avesse detto: "ho fatto analizzare in laboratorio il disinfettante antimuffa X e è venuto fuori non avere sostanzili differenze con Y",
oppure "abbiamo fatto dei test in azienda esponendo a dei batteri X la sostanza Y e si è dimostrata molto efficace, al pari dei disinfettanti specifici"
ma consigliare la candeggina solo perchè ha proprietà disinfettanti secondo me vuol dire prendere sottogamba il problema e insinuare l'inutilità e la malafede di aziende che fanno ricerca e sviluppo al fine di offrire una reale soluzione al problema

P.S. Ma poi scusa i professionisti vanno trattati con riguardo particolare? :mrgreen:

Re: pittura muraria

#19
il medico della casa ha scritto:C'è da precisare che è più opportuno impedire la formazione delle muffe, creando le condizioni che non consentono il loro sviluppo, anzichè combatterle con dei rimedi chimici. Le muffe per vivere e riprodursi, hanno bisogno di elevata umidità e di acqua. Nelle abitazioni la principale causa di eccessiva umidità, è dovuta a fenomeni condensativi. Se si adotta una corretta aerazione e/o ventilazione, la condensa domestica è pressochè impossibile.
Se proprio vi piace la chimica, il composto più sano da utilizzare al momento è costituito da sali di boro (ottoborato sodico). E' un composto naturale estratto dai soffioni boraciferi, contenuto in piccole quantità anche nell'acqua di mare. Veniva usato in passato come disinfettante nel Borotalco, nella Borocillina, e nella terapia delle infezioni oculari. Poco tossico per l'uomo (solo se ingerito), è letale per quasi tutti gli insetti e per la maggior parte delle muffe. Non altera le superfici ed è facilmente applicabile.
A breve dovrei riuscire a completare le ricerche su un nuovo tipo di disinfettante naturale per le muffe, ottenuto per dissociazione ionica del rame metallico.
Appena è pronto vi informo.

Saluti
medico della casa curiosità: che ne pensi delle pitture a base di ioni di argento? mi è stata proposta ma a parte il potere anticondensa tutti i test che presentano mi hanno lasciato alquanto perplessa! ps. i sali di boro non si usano nella concimazione degli olivi per una maggior fioritura?
Jei ha scritto:
lisia81 ha scritto:La maggior parte dei prodotti disinfestanti antimuffa.. contengono cloro..e la candeggina contiene cloro.. Tutti e due hanno un effetto temporaneo (da pochi mesi a un paio di anni) sulla muffa..per poi alimentarla.. perchè se veramente volessi sconfiggere la muffa potente la vera soluzione sarebbe il solfato di rame che è un ottimo fungicida.. poi però ti troveresti i muri color puffo.. :roll:
il concetto sempliciottesco "contiene cloro quindi è come la candeggina" è un falso sillogismo

Del tipo:
Mia nonna ha tre denti.
Una forchetta ha tre denti.
Mia nonna è una forchetta

D'altronde è molto diffusa la teoria complottista che i disinfettanti murali antimuffa altro non siano che candeggina. Onestamente io non credo che aziende come Sikkens si mettano a comemrcializzare 5 litri di candeggina a 42euro (quando all'Eurospin costa 2euro) rietticandola e spacciandola come prodotto specifico, rischiando così di compremettere la loro immagine.
Guarda che non è che me lo invento io.. lo dicono gli stessi venditori dei prodotti antimuffa.. :roll: Poi lo vendo pure io un disinfestante prodotto da una ditta nel bresciano che ti estirpa anche il muschio dal muro se lo avessi in casa..(e non costa meno di sikkens) però rende l'aria appestata per 2-3 giorni.. per qualche macchietta limitata e sporadica non lo consiglierei mai ad un cliente!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: pittura muraria

#20
lisia81 ha scritto: Guarda che non è che me lo invento io.. lo dicono gli stessi venditori dei prodotti antimuffa.. :roll: Poi lo vendo pure io un disinfestante prodotto da una ditta nel bresciano che ti estirpa anche il muschio dal muro se lo avessi in casa..(e non costa meno di sikkens) però rende l'aria appestata per 2-3 giorni.. per qualche macchietta limitata e sporadica non lo consiglierei mai ad un cliente!
Beh suddetti venditori sono in errore se pensano che aziende come Sikkens (e tante altre) mettano in vendita candeggina a 42 euro (quando all'Eurospin costa 2 euro).
Non facciamo confusione, il fatto che contengano Ipoclorito di sodio non vuol dire che dentro ci sia candeggina (l'eventualità che possano contenere qualcos'altro oltre quello non la prendiamo neanche in consideraizione??).

In compenso i venditori della mia zona non si sono mai lasciati andare ad affermazioni di questo tipo (che poi sono accuse belle e buone). Anche perchè se lo pensassero veramente sarebbero anche poco onesti a vendere questi prodotti a peso d'oro anziche barattoli di candeggina a pochi centesimi, non trovi?

Anche te sei contraddittoria, prima dici che sono solo candeggina e poi che ne vendi uno prodigioso... quindi fammi capire, sono tutti tarocchi tranne quello che vendi te?? :mrgreen:

Re: pittura muraria

#21
A me non piace far spendere dei soldi per qualcosa che ritengo (in base alla mia esperienza ed al caso in questione) superfluo ed è per questo che dico a chi ha sottoposto il quesito che puo' usare la candeggina.Il discorso è ampio lo so,ma preferisco ragionare in termini piu' pragmatici.

Re: pittura muraria

#22
Per lisia 81
non conosco nel dettaglio le finiture con ioni d'argento, credo però che trattandosi di un metallo prezioso, costino parecchio.
Il rame ha un potere antibatterico superiore all'argento, e costa molto meno. E' per questo che le mie ricerche si concentrano su questo elemento.
I sali di boro contro le muffe domestiche, sono esattamente gli stessi che si usano in agricoltura. I primi sono più solubili. Perciò se vuoi usare i sali di boro agricoli in edilizia, devi scioglierli in acqua un pò calda, per favorire la solubilità. Sicuramente risparmi parecchio.
P.S. se li applichi sul legno, oltre a renderlo antimuffa ed antitarlo, lo protegge anche dal fuoco.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: pittura muraria

#23
il medico della casa ha scritto:Per lisia 81
non conosco nel dettaglio le finiture con ioni d'argento, credo però che trattandosi di un metallo prezioso, costino parecchio.
Il rame ha un potere antibatterico superiore all'argento, e costa molto meno. E' per questo che le mie ricerche si concentrano su questo elemento.
I sali di boro contro le muffe domestiche, sono esattamente gli stessi che si usano in agricoltura. I primi sono più solubili. Perciò se vuoi usare i sali di boro agricoli in edilizia, devi scioglierli in acqua un pò calda, per favorire la solubilità. Sicuramente risparmi parecchio.
P.S. se li applichi sul legno, oltre a renderlo antimuffa ed antitarlo, lo protegge anche dal fuoco.
Saluti
Interessante farò una prova..La durata dell'efficacia immagino dipenda dal ripristino delle condizioni di stabilità dell'umidità? Per quanto riguarda la pittura agli ioni il prezzo di vendita aumenta di una trentina d'euro rispetto ad un anticondensa di ditta di medio mercato.
marcobaldo ha scritto:A me non piace far spendere dei soldi per qualcosa che ritengo (in base alla mia esperienza ed al caso in questione) superfluo ed è per questo che dico a chi ha sottoposto il quesito che puo' usare la candeggina.Il discorso è ampio lo so,ma preferisco ragionare in termini piu' pragmatici.
quoto
Jei ha scritto:
lisia81 ha scritto: Guarda che non è che me lo invento io.. lo dicono gli stessi venditori dei prodotti antimuffa.. :roll: Poi lo vendo pure io un disinfestante prodotto da una ditta nel bresciano che ti estirpa anche il muschio dal muro se lo avessi in casa..(e non costa meno di sikkens) però rende l'aria appestata per 2-3 giorni.. per qualche macchietta limitata e sporadica non lo consiglierei mai ad un cliente!
Beh suddetti venditori sono in errore se pensano che aziende come Sikkens (e tante altre) mettano in vendita candeggina a 42 euro (quando all'Eurospin costa 2 euro).
Non facciamo confusione, il fatto che contengano Ipoclorito di sodio non vuol dire che dentro ci sia candeggina (l'eventualità che possano contenere qualcos'altro oltre quello non la prendiamo neanche in consideraizione??).

In compenso i venditori della mia zona non si sono mai lasciati andare ad affermazioni di questo tipo (che poi sono accuse belle e buone). Anche perchè se lo pensassero veramente sarebbero anche poco onesti a vendere questi prodotti a peso d'oro anziche barattoli di candeggina a pochi centesimi, non trovi?

Anche te sei contraddittoria, prima dici che sono solo candeggina e poi che ne vendi uno prodigioso... quindi fammi capire, sono tutti tarocchi tranne quello che vendi te?? :mrgreen:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina