La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Umidità di risalita

#1
Ciao a tutti, vorrei esporvi la mia esperienza....e non so cosa fare. Ho scoperto che il mio appartamento di nuova costruzione da pochissimo acquistato ha subito un allagamento per una rottura di una tubatura circa 3 anni fa dalla stessa impresa di costruzione. L'imbianchino dopo la compravendita ha riscontrato, una volta iniziati i lavori di pittura,umidità ascendente in quasi tutte le stanze della casa. Ha bloccato pertanto i lavori, così che ho chiamato un tecnico e con una serie di saggi, abbiamo riscontrato la presenza di umidità sotto il pavimento in ceramica del 9 %, per un 1 mc di massetto.
Ho chiamato l'idraulico e con una serie di controlli all'impianto abbiamo visto che perdite cmq non ce ne sono.
Cosa mi consigliate per risolvere definitivamente il problema, poichè non vorrei rischiare di smantellare casa. Mi hanno detto che è un danno permante... Grazie

Re: Umidità di risalita

#2
Generalmente un danno di quel tipo si risolve definitivamente nell'arco di 3 anni al massimo. Se hai ancora dell'umidità residua nel massetto, ci sono sicuramente degli apporti di nuova acqua che alimentano la presenza di umidità.
Hai provato a verificare se sotto il pavimento, ci sono delle tubazioni che convogliano acqua piovana? Spesso la causa di umidità nei pavimenti dei locali interrati è proprio questa.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800