La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

demolizione pavimento o no?

#1
Buongiorno a tutti,sono in procinto di iniziare la ristrutturazione della mia prima casa e mi sto facendo fare dei preventivi da un paio di imprese
Ora in tutto l'appartamento il nuovo pavimento verrà posato sopra alle mattonelle esistenti mentre nei bagni le 2 imprese non la pensano allo stesso modo
Una sostiene sia meglio fare le tracce nel pavimento per sostituire i tubi e poi richiudere e posare sopra,l'altra invece sostiene sia meglio demolire tutto e rifare il massetto
Secondo voi qual'è la soluzione migliore?non ho ancora in mano il preventivo della seconda impresa ma ho la sensazione che rifare tutto sia più costoso...sarà davvero necessario?
Grazie per i consigli :)

Re: demolizione pavimento o no?

#2
a conti fatti preferisco demolire quasi sempre l'intero sottofondo nei bagni ,anche se nell'ultimo cantiere che sto ultimando ci sono solo 2 punti acqua molto vicini abbiamo scelto di salvare il sottofondo per un buon 60 % ,giusto perché essendo in centro Milano demolizioni , smaltimenti e trasporti non sono comodi e creano disagi, ma i costi alla fine per il ripristino non differiscono di molto da una demolizione completa anche perché poi alla fine spesso bisogna rifinire usando autolivellanti che costano non poco e richiedono cmq manodopera .
Quindi non c'è una maniera giusta .

Ciao e buon lavoro.
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: demolizione pavimento o no?

#3
Casa mia l'ho demolita io con un martello demolitore e flessibile professionali Makita (prestati da un amico muratore), un badile, mazzetta e scalpello. Ho affittato il cassone con annesso scivolo per le macerie. L'ho riempito due volte. Mi è costato una settimana di lavoro e 400 euro.
Ho demolito circa 50 mq. Ho dovuto fare molta attenzione ai cavi elettrici della casa di sotto che passavano nel mio massetto.

Nei bagni ho incontrato difficoltà perché le piastrelle delle pareti erano alte circa 210 cm e la colla era davvero forte. Ho fatto per sbaglio qualche buco a muro e fatto saltare qualche pezzetto di intonaco ma alla fine sono riuscito nell'intento.

Il mio consiglio è quello di affidare tutto all'impresa che sa come operare. Fai un contratto in cui specifichi il maggior numero di cose possibili...tra le quali per esempio l'intonaco (se da rifare o no)... Nei bagni rifai tutto perché la braga di scarico del wc è uno di quegli elementi che potrebbero nel tempo rompersi... specialmente se nelle vicinanze ci sono martelli, colpi, vibrazioni etc..
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: demolizione pavimento o no?

#4
Ti capisco bene...per abbattere i costi abbiamo appena finito di rimuovere e portare in discarica da soli i rivestimenti di 2 bagni (altezza piastrelle 2.60)e cucina,sanitari inclusi...é stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena!
Mi domandavo solo perché secondo un'impresa ci fosse da demolire completamente e ricostruire il massetto (con un bel costo) e secondo un'altra bastava rifare le tracce e richiudere,io da profana non capisco quali possano essere conseguenze e problemi

Re: demolizione pavimento o no?

#5
homesweethome82 ha scritto:Ti capisco bene...per abbattere i costi abbiamo appena finito di rimuovere e portare in discarica da soli i rivestimenti di 2 bagni (altezza piastrelle 2.60)e cucina,sanitari inclusi...é stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena!
Mi domandavo solo perché secondo un'impresa ci fosse da demolire completamente e ricostruire il massetto (con un bel costo) e secondo un'altra bastava rifare le tracce e richiudere,io da profana non capisco quali possano essere conseguenze e problemi
Il massetto è un mix di sabbia e cemento. Col tempo (anni) tende a sfarinarsi. Nei casi più gravi si possono creare delle onde o lievi dislivelli sul piano di calpestio.
Secondo me se la casa ha più di 40 anni... rifai e ti metti sul sicuro.
Se invece si tratta di una casa di una ventina di anni il massetto è ancora nuovo.

Poi come sempre dipende da quanto "furbo" sia stato il costruttore nel miscelare tanta sabbia e poco cemento (il cemento costa caro). Però se il cemento è troppo e la sabbia poca..... il massetto tende a creparsi ed è difficile da stendere.

Quanto vi hanno chiesto per (presumo) 10/12 mq di massetto ?
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: demolizione pavimento o no?

#6
La casa ha 30 anni..una via di mezzo tra le 2 che hai detto!
Mi hanno chiesto 450 per demolire e 500 per ricostruire,sono 10 mq circa per 2 bagni
L'altro preventivo (quello con le tracce) non riesco a scorporarlo perché è comprensivo di idraulico più opere murarie per 3200 euro

Re: demolizione pavimento o no?

#7
Io ho lavori in corso nel mio appartamento, il palazzo ha circa 35 anni. Abbiamo inizialmente pianificato di demolire i massetti solo parzialmente nel corridoio (passaggio tubi dell'impianto elettrico) e interamente nei bagni per rifacimento di impianto idrico e scarichi, non nella cucina perchè lì l'impianto idraulico passa solo in una parete e l'impianto elettrico è da farsi interamente con tracce su parete. In corso di smantellamento dei vecchi pavimenti abbiamo effettivamente visto che il massetto è molto solido e non si è minimamente danneggiato nel rimuovere le piastrelle, quindi si procede come previsto, poi la scelta delle piastrelle di grès è una salvezza perchè nonostante siano molto più resistenti di quelle vecchie di cotto sono anche leggermente più sottili e ciò evita i problemi di altezza del massetto. Nei bagni abbiamo escluso di fare le tracce perchè al posto dei tubi in ferro si metteranno tubi in rame con il sistema a collettore (separati per ogni sanitario) e quindi fare le tracce sul massetto equivale quasi a demolirlo tutto !!!
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: demolizione pavimento o no?

#10
perché secondo un'impresa ci fosse da demolire completamente e ricostruire il massetto (con un bel costo) e secondo un'altra bastava rifare le tracce e richiudere,io da profana non capisco quali possano essere conseguenze e problemi
Ovvio!
Perchè per aggiudicarsi il lavoro la seconda impresa ha fatto il preventivo più basso.
Poi, durante il corso dei lavori, sarebbe venuta fuori la necessità di demolire tutto anzichè solo le tracce e a quel punto tu saresti stata costretta ad andare avanti.....

Però, permettimi: è l'approccio sbagliato.
Devi avere un professionista che ti segua e che stia dalla tua parte. Una volta preparato il computo metrico, ovvero un'accurata descrizione dei lavori, verrà dato (dal professionista) a tutte le imprese - magari facendo anche un sopralluogo- in modo che ciascuna possa praticare i prezzi che vuole ma tutte lavoreranno su un'unica base ben definita.
Altrimenti, come hai già visto, è impossibile fare un confronto!
Addirittura uno ti mette i lavori da idraulico insieme al muratore......

Re: demolizione pavimento o no?

#11
Hai perfettamente ragione, e infatti ho una mia amica ingegnere/architetto che è direttore dei lavori e che mi ha fatto il computo con elenco dei lavori da fare...solo che l'impresa che mi ha proposto le tracce era venuta a fare il sopralluogo prima che questo computo fosse pronto (le ferie mi hanno incasinato tutte le tempistiche purtroppo)
Tra l'altro trattandosi di persone che conosciamo (il marito di una mia amica) abbiamo scelto proprio loro
Ora la situazione è abbastanza caotica in quanto abbiamo scoperto a lavori iniziati che quello che pensavamo essere il titolare dell'impresa in realtà è una sorta di tuttofare che si occuperà di muratura/idraulica/elettricità essendo in realtà solo muratore :( e i problemi cominciano a emergere
L'ingegnere vuole la certificazione dell'impianto elettrico (perché è quello che subirà modifiche più sostanziali) e lui ci vuole far pagare l'elettricista che dovrà necessariamente contattare
Per i bagni ancora non è venuto fuori nulla...incrocio le dita ma quanto sono stata ingenua :(