La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mapei Trattamento Deumidificante e Pittura

#1
Ho trattato dei muri interni di un appartamento con prodotti Mapei ( PoroMap Rinzaffo e PoroMap Intonaco Deumidificante) per un problema che ho avuto al 4 piano di una nuova costruzione, in quanto era stata allagata in fase di cantiere e quindi i muri divisori in tufo si erano bagnati sprigionando sali visibili sulle mura di gesso ad un altezza di circa 50cm.
Adesso sto ultimando il lavoro con Mapei Finitura.
La domanda e' questa l ultima fase che e' la PITTURA devo per forza usare quella Mapei che costa tanto o posso utilizzare qualsiasi altro tipo di pittura altamente traspirante di altre marche senza rovinare il lavoro fino ad adesso effettuato ???

Re: Mapei Trattamento Deumidificante e Pittura

#2
E' difficile dare una risposta adeguata. In teoria sì, se il prodotto che andrai ad utilizzare ha le stesse prestazioni di quello previsto dal ciclo applicativo Mapei. E' anche vero che in caso di difetti, o se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, ciascun fornitore se ne laverà le mani dicendo che la colpa è dell'altro.
Considera però che durante tutto il processo di desorbimento (asciugatura), i sali presenti sulla muratura continueranno a uscire sotto forma di efflorescenze. Se l'asciugatura è molto rapida inoltre, le formazioni saline possono formarsi all'interno del supporto anzichè sulla superficie, e in questo caso prendono il nome di sub-florescenze, o criptoflorescenze.
Un muro che ha subito un contatto prolungato con abbondante acqua liquida, può avere bisogno di tempi che variano fra uno e due anni, prima di tornare ai livelli di umidità fisiologica.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Mapei Trattamento Deumidificante e Pittura

#3
Mi scuso perché ho scritto molto riassuntiva la vicenda. Premetto che l appartamento è' stato aperto 2/3 anni ad asciugare, lasciandolo senza infissi . Premesso pure che è' stato fatto il controllo del massetto che risulta asciutto e avendo effettuato anche il controllo con gli strumenti a laser per vedere l umidità delle mura, dove si riscontrava che le mura ormai erano asciutte , ma che il tufo a contatto con il gesso aveva sprigionato i sali che s sua volta lo avevano fatto
Gonfiare e macchiare. Infatti mi aveva consigliato solamente di scrostare 3/4 mm di gesso e ridare quello nuovo , ma io per fare una cosa più precisa e in base al consulto con l architetto abbiamo effettuato una cosa più profonda ma almeno credo sia la più sicura.