La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri da stuccare

#1
Ciao,
io e la mia ragazza abbiamo preso casa 6 mesi fa. Compromesso fatto a novembre '14, atto a giugno '15. Nel mese di maggio il costruttore ha dato una sterzata ai lavori della casa nuova per consegnarcela (si fa x dire) nel giorno dell'atto ma ancora aspettiamo ultimi lavori e la serratura. Adesso, da miei controlli più approfonditi, ho visto che i muri non sono lisci e a tratti presentano diverse imperfezioni. A mie spiegazioni, il costruttore dice che i muri non sono stati stuccati (nessuno) e che se li stuccava la casa mi costava 5mila euro in più.
Dato che nel compromesso c'era scritto che la casa veniva rifinita a regola d'arte, e da nessuna parte vi è evidenziata la possibilità di questo stuccaggio, come posso rivalermi? Loro sono obbligati a stuccare i muri oppure no?Dato che la casa ha anche un sotterraneo, notiamo dall'anno scorso segni della risalita dell'acqua. Lui sostiene che deve solo asciugare e ci vogliono un paio d'anni prima che ciò avvenga (il muro ha una polverina e un altro muro è diventato ruvido al tatto. Chi mi sa rispondere?Grazie.

Re: Muri da stuccare

#2
Prima di rogitare è buona norma fare un sopralluogo in cui segnare le eventuali magagne da segnare nello stesso rogito..che sia scritto nel compromesso non vale nulla.. per la risalita al momento dell'atto avrai ricevuto una polizza di garanzia decennale postuma per cui se non si sistema potete rivalervi su quella..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Muri da stuccare

#3
Rasare i muri per farli perfettamente lisci non è la norma ma una specifica richiesta che il committente deve avanzare.
la norma è l'intonaco a malta fina.
riguardo alla completa asciugatura dei muri dall'acqua di costruzione puoi calcolare almeno un paio d'anni

Re: Muri da stuccare

#5
l'intonaco "comune" viene dato a due mani: una più grossa o grezza e poi, all'asciugatura, una seconda con un prodotto molto meno granuloso, appunto malta fina. Il risultato è quello che vedi quasi ovunque: un muro con le pareti quasi lisce che con 3 mani di pittura diventano lisce. Nulla in confronto con una rasatura a gesso o con sistemi meccanici, però!

Re: Muri da stuccare

#6
Ho riguardato il compromesso fatto prima dell'atto, e nello stesso è evidenziato che la casa doveva essere fatta a regola d'arte. Nella perizia giurata consegnata al notaio, nella stessa c'è scritto:

"i muri sono convenientemente prosciugati e rifiniti a norma di legge
che l'immobile risulta definito in ogni sua parte ed in particolare tutti gli appartamenti sono pavimentati, provvisti di tramezzature, solai di copertura e muri perimetrali idoneamente intonacati e tinteggiati con idropittura lavabile"

Cosa vuol dire?

Re: Muri da stuccare

#9
L'intonaco è uno strato di "malta" che viene steso sui muri e sui soffitti. Spessore cm 1.5.
Normalmente costituito da 2 mani: una prima "grezza" ed una seconda a malta fina.
poi viene data la pittura e normalmente sono 3 mani

Re: Muri da stuccare

#10
Forse si dovrebbe chiarire cosa si intende per imperfezioni, ok l'intonaco "ruvido" che non è una finitura rasata, ma la superficie è comunque uniforme, ci sono avvallamenti, ondulazioni, "grana non uniforme", un intonaco a "regola d'arte" non presenta certo questi difetti.