La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

indagine termografica

#1
ciao,
non sono certa se postare qui o in "climatizzazione e riscaldamento"...mi scuso in anticipo per l'eventuale errore!
Vi spiego il mio problema: casa vecchia, ristrutturata, riscaldamento a pavimento, serramenti nuovi, tutto bene tranne in 1 solo locale, la camera da letto,(esposto a ovest-nord), dove lo scorso anno è comparsa la muffa con cascatella di acqua dall'alto. fatta la prova dell'invaso ma nulla.
pulita la muffa e di nuovo all'inizio dell'inverno la muffa ricompare, sul soffitto e a 30 cm da terra.
il muro a 30 cm da terra è bagnato, totalmente.
sospettano che il muro, perimetrale, sia vuoto e si depositi l'acqua.
ogniuno dice la sua e io vorrei provare con'indagine termografica, che ha un bel costo.
potete consigliarmi?
roby

Re: indagine termografica

#5
Considera che la termografia potrebbe anche non darti la soluzione al caso. Ormai si parla della termografia come di un'indagine necessaria. Non sempre è così, anzi, è una tecnica molto utile per individuare danni e difetti degli impianti, ma su altre categorie di problemi è inutile. Non dico che non funziona, ma che ti fornisce le stesse informazioni che avresti ottenuto senza.
Da come descrivi il guaio, direi che si tratta di fenomeni condensativi.
Ti si bagnano i vetri sul lato interno in inverno?

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: indagine termografica

#7
Buonasera, mi servono: la planimetria, le due sezioni e alcune foto delle superfici interessante dal problema.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: indagine termografica

#8
Ciao robbo,

non posso che concordare con entrambe le risposte che ti hanno dato, da un lato una perizia termografica dovrebbe costare meno di 500€, e dall'altro non è l'unica soluzione possibile.

Personalmente è uno strumento che trovo comodo, preciso e soprattutto grazie al quale tecnico e cliente possono avere prove condivise a supporto della diagnosi.
Certo, se non si tratta di verificare dove si è rotto un tubo, e in questo caso esistono metodi più precisi e certi, ma di problemi di umidità, il parere di un esperto dovrebbe giungere alle medesime conclusioni senza bisogno di termografia. Ma l'ultima volta che sono stato chiamato avevano già sentito il pittore, il muratore, e non so quanti altri presunti "esperti", ognuno con una sua diagnosi, tutte contraddittorie fra loro. Grazie alla termografia non è stato difficile identificare che i problemi da loro esposti o non esistevano (umidità di risalita) o erano marginali rispetto al problema riscontrato. Qualcuno aveva detto si trattasse di un problema di infiltrazione, e sebbene qualche infiltrazione c'era questa lasciava le sue tracce in tutt'altra zona rispetto a quella con muffa.

D'altro canto se chi ha in mano la termocamera non ha conoscenze adeguate può avere qualche difficoltà a effettuare la diagnosi corretta, ma soprattutto a fornire il giusto consiglio per risolvere nel modo più efficace (e aggiungerei economico).

Al di là di questo preambolo, quando dici che l'umidità rilevata dal tecnico era perfetta cosa intendi? Ha monitorato l'umidità ambientale per più giorni consecutivi?
La parete in cui è comparsa la muffa con cascatella d'acqua con cosa confina (mi è capitata una camera da letto in cui l'umidità del bagno riusciva a trasudare tramite la parete interna per via di un punto più "debole" per via dell'impianto elettrico.

http://www.termocatania.it