La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sikkens lavabile o smalto?

#1
Salve, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum per esporre il mio dubbio in merito al tipo di prodotto da scegliere per ridipingere le pareti di casa.
Sono in corso i lavori di manutenzione del mio appartamento, abbiano scelto la ditta e al momento le pareti sono quasi tutte rasate. Giovedi scorso ci siamo recato dal rivenditore di vernici Sikkens per comunicare i colori scelti che il titolare della ditta stessa dovrà poi ritirare. Il pittore aveva inizialmente messo in preventivo il quantitativo di tinta Sikkens del tipo lavabile per un totale di MQ 554 che si può leggere dal preventivo che ho pubblicato (5200 euro comprensivo di carteggiatura e rasatura). L'appartamento è di 130-140 mq circa.
Ho poi pensato di orientarmi, indirizzata dal rivenditore di vernici, verso uno smalto opaco. Oggi il titolare mi ha consegnato il preventivo aggiornato con il prezzo dello smalto che ha inserito nel preventivo per 2150 euro aggiuntive.
Ora, pur rendendoci conto che le pareti necessitino di una rasatura più accurata trattandosi di smalto, ci è sembrato comunque un prezzo troppo elevato. Il venditore Sikkens, al quale avevamo mostrato il preventivo, ci aveva detto che la differenza di costo tra una lavabile e quello smalto opaco si aggirava intorno alle 600 euro, prezzo che sarebbe stato scontato all'acquisto da parte della ditta. Un costo di più di 2000 euro non me lo aspettavo proprio e ci è sembrato eccessivo. Lui ha detto che la rasatura deve essere fatta bene per lo smalto, la parte deve essere liscia e levigata. Per la lavabile invece ciò è superfluo? Mi auguro di no.
Vorrei capire meglio, al momento ho già deciso che rimarrò sulla lavabile, il preventivo arriverà sui 10 mila euro dai circa 7 mila, anche se nei 5200 che aveva indicato era comunque compreso l'acquisto della tinta Alphamat Sikkens che secondo me dovrebbe stornare. Tutto un pò strano.
Nel conteggio della superficie relativa alle tinte, vanno conteggiati gli spazi da tinteggiare calcolando le finestre come muro? nell'appartamento ci sono 5 porte finestra e 4 finestroni grandi.
Poi, la stuccolina che vorrei inserire solo nelle 3 stanze da letto, per il momento, è stata calcolata per 750 euro ( 50 metri lineari). il costo al privato è di 3.80 euro per metro, anche qui ci è sembrato un prezzo troppo alto, non so.
Ecco, vorrei solo avere un parere da parte vostra, una valutazione da chi ne sa più di noi in base a costi e manodopera.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione,
Valentina

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#2
i pittori calcolano sempre vuoto per pieno.. comunque mi farei fare per lo meno 3-4 preventivi a parità di materiale.
A parte l'insalubrità di una pittura a smalto in tutta casa (mancanza di traspirabilità del muro che i nuovi lavabili hanno, lo smalto può andar bene in parti del bagno, cucina. corridoio se ci son bimbi o animali), vi è una diversa diluizione del prodotto (50% contro 20-25 massimo) e preparazione del fondo in quanto anche la macinazione dei pigmenti è differente.
Con uno smalto inoltre si notano i difetti più facilmente (aloni di posa, aloni dovuti a ritocchi o a imperfezioni del muro) nonchè ad una differenza di costo che ti è stata quantificata nel giusto.
La stuccolina non so cosa sia.. se è spatolato per 3 pareti 750 ci sta..è un lavoro infimo se fatto bene..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#4
Per me usare lo smalto in tutta la casa é da matti! Nella casa che ho acquistato c'era solo una piccola parte di parete a smalto e per preparare il fondo per ridipingere è stato un delirio. Abbiamo notato la netta differenza del muro dove c'era lo smalto e dove no. Per quanto possa essere buono il prodotto utilizzato secondo me le pareti ne soffrono, e con loro anche voi che abiterete la casa.

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#7
Olabarch ha scritto:smalto in tutta la casa? :shock:
Nei paesi sahariani va molto..a convincerli poi che qua c'è un tasso di umidità differente è molto difficile..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#9
Olabarch ha scritto:dovrebbe andare maggiormente il Tadelak, non lo smalto volgarissimo di noi occidentali.....
magari!!! 8)
invece chiedono banalissimo smalto ad olio per poter poi lavare tutte le pareti dalla muffa..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#12
Grazie Mille ragazzi per le vostre risposte che ho potuto leggere solo ora. Effettivamente della non traspirabilita' dello smalto avevo letto, incredibile il fatto che sia venditore che pittore mi abbiano consigliato di mettete lo smalto sapendo che ho anche due bambini. Comunque, vi ringrazio davvero, ora sono ancora piu'convinta di fate la scelta giusta, grazie ai vostri consigli.
La stuccolina, almeno qui a Roma, corrisponde alle cornici di gesso o polistirolo che si applicano sulle pareti come decorazione. Nel frattempo, non avendo ancora parlato con il pittore, sarei quasi orientata verso quelle in polistirolo, di piu' semplice applicazione e di uguale effetto decorativo, con un costo inferiore.
Dovro' informarmi e chiedere il costo per la manodopera, sperando sia inferiore a quello che mi ha proposto. Ho trovato chi mi consiglia il gesso perche' non deformabile e piu' bello (ma tanto e' sul soffitto...) e chi mi consiglia il polistirolo perche' piu' leggero e piu' semplice da incollare. Vedremo cosa dice il pittore, per il momento opterei per il polistirolo...

Re: Sikkens lavabile o smalto?

#14
Mi è sembrato di capire che tra smalto e lavabile c'è anche una bella differenza in termini di ripristino di piccoli danni...con lo smalto, se si sbecca il muro o si sfoglia lo strato superficiale, i ritocchi si vedono molto di più...è così?