La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cemento per piani cucina, bagno, ecc..

#1
Buongiorno a tutti,

essendo prossimo a ristrutturare casa, spero e appassionato del "faccio da me" anche sbagliando per imparare qualcosa, volevo chiedere a chi ha già provato a realizzare qualche manufatto, piano di lavoro, ecc..di cemento, qualche dritta, consiglio, materiali da usare, ecc.

premetto che ho già visto qui sul forum l'interessante topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=122797
che tendenzialmente è il risultato che vorrei ottenere..

poi ho visto video, letto tutorial vari, ecc. mi farò inoltre aiutare da una persona con un minimo di esperienza edile..e partirò da qualcosa di semplice.

al momento mi e VI chiedo:
- se avete consigli su cemento da utilizzare e resina da applicare con effetto "opaco" (o se confermate quelli del topic precedente, ad esempio)
- quale materiale sia più adatto a realizzare la cassaforma (pensavo a del comune melamminico, a vedere anche i video, ma se avete indicazioni diverse, ben vengano)
- quale olio utilizzare per evitare che il cemento si attacchi comunque alla cassaforma
- come si usano i colori minerali da malta, si mescolano alla stessa, immagino..giusto?
- le superfici poi sono levigabili, chiaramente..ma con quali risultati/impegno? cioè.....con una levigatrice orbitale e una carta adatta, si leviga davvero o ci vuole una "mola" e si diventa pazzi?
- un miscelatore..può andare bene quelli da "fai da te" da attaccare al trapano? tanto non devo cmq fare quintalate di roba..
- per una forma "tondeggiante", come un vaso o un lavandino, chiaramente ci vuole una cassaforma adatta......come si potrebbe realizzare, sempre in regime di "faccio da me", secondo voi?

spero di non essere frainteso, non voglio rubare il lavoro a nessuno...è solo che mi piace sperimentare e imparare..

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Re: Cemento per piani cucina, bagno, ecc..

#2
come impregnante/protettivo del cemento evita i prodotti idrodiluiti.
Per il distaccante va benissimo un qualsiasi prodotto cerante non liquido come, ad esempio, la paraffina.

Lascio ad altri i punti rimanenti....
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Cemento per piani cucina, bagno, ecc..

#3
skywings ha scritto:come impregnante/protettivo del cemento evita i prodotti idrodiluiti.
Per il distaccante va benissimo un qualsiasi prodotto cerante non liquido come, ad esempio, la paraffina.

Lascio ad altri i punti rimanenti....
Grazie per la risposta, per impregnate protettivo, intendi l'eventuale resina? mi pare di aver capito che comunque molte sono a base d'acqua, per idrodiluiti intendi questi o piuttosto prodotti diluiti con acqua all'uso?