La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frontalini balconi in modo innovativo?

#1
Salve a tutti ragazzi
Prima dell'estate con le ultime foti piogge si è verificato un evento pericoloso: la caduta di pezzi di frontalini dal balcone proprio sopra di me, e si è intervenuto subito a spicconare tutti e due i palazzi del condominio per evitare che questo evento possa ricapitare.

Si è chiamato un'ingegnere dei lavori e si sono prospettati i lavori da fare. Ora si dovrebbe decidere cosa fare di preciso nella prossima riunione.

Questo tipo di lavori (impermeabilizzazioni di balconi o anche rifacimento di ciò che sta al di sotto delle mattonelle dei balconi) lo abbiamo fatto pochi anni fa e con scarsi risultati in termini di durata. Infatti subito dopo si sono incominciate a vedere delle prime crepe sui nuovi frontalini e sulle superfici inferiori dei balconi, a causa delle infiltrazioni d'acqua.

Vorrei sapere: è possibile richiedere il rifacimento dei frontalini in modo innovativo e non tradizionale??

Quello che vorrei suggerire è di applicare delle specie di prolungamento di plastica( o non so di quale materiale) che porti l'acqua al di là del frontalino in modo che l'acqua non ristagni su di essi e crei danni.
e' possibile?

Re: Frontalini balconi in modo innovativo?

#2
innovativo...
E' il termine più usato e abusato.
Cosa intendi esattamente per innovativo?
Materiale di nuova concezione?
Materiale di vecchia concezione ma usato in modo differente?
Nuovo sistema per smaltire l'acqua?
Nuovo tipo di impermeabilizzazione?
Nuovo tipo di piastrella?

La questione del rifacimento a pochissimi anni di distanza dalla nuova esecuzione fa presupporre difetti insiti nella posa o nei materiali o nel sistema di smaltimento, nelle pendenze, nel bisello al di sotto del balcone....

Re: Frontalini balconi in modo innovativo?

#3
Olabarch ha scritto:innovativo...
E' il termine più usato e abusato.
Cosa intendi esattamente per innovativo?
Materiale di nuova concezione?
Materiale di vecchia concezione ma usato in modo differente?
Nuovo sistema per smaltire l'acqua?
Nuovo tipo di impermeabilizzazione?
Nuovo tipo di piastrella?

La questione del rifacimento a pochissimi anni di distanza dalla nuova esecuzione fa presupporre difetti insiti nella posa o nei materiali o nel sistema di smaltimento, nelle pendenze, nel bisello al di sotto del balcone....
non avevo letto questo messaggio mi scuso per il ritardo di risposta.

Sistema innovativo, per come la vedo io, significa con una forma particolare che faccia defluire l'acqua senza che si accumuli ed appantani