La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Umidita' di risalita intorno a prese e scattole filli

#1
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio a spero tanto che il dottore mi possa dare un' attimo del suo tempo nel rispondermi. Ho problemi di umidita' (pezzi di muro sgretolato e polverizzato) di piccola entita' e molto localizzati, sempre intorno a prese oppure scatole dove si trovano fili elettrici. Non sembra la classica umidita di risalita altrimenti il problema sarebbe ben piu grave e generalizzato. Avete idea di cosa potrebbe causare l'umidita in questo caso qua? Potrebbe essere che i materiali usati per isolare i fili, i corrugati, attirano l' acqua oppure e' l'elettricita' stessa ?

Come si potrebbe correggere questo problema? Anche se di piccola entita' mi causa parecchio disaggio perche in casa siamo tutti allergici alla polvere ma anche perche molto inestetico.

Grazie infinite.
Mirela

Re: Umidita' di risalita intorno a prese e scattole filli

#3
Il problema può essere dovuto all'uso improprio di gesso o scagliola per il fissaggio delle scatole portafrutto e delle cassette di derivazione, materiali particolarmente sensibili all'umidità. Nei capitolati a regola d'arte sono sempre vietati, anche perchè favoriscono la corrosione delle linguette metalliche delle scatole portafrutto.
Se il deterioramento non è presente in altri punti delle pareti, vuol dire che l'intonaco è realizzato con materiali maggiormente resistenti all'umidità e l'umidità non è a livelli tali da danneggiare qualsiasi finitura.

Conviene far valutare da un esperto il livello di umidità, per stabilire se può essere considerato dannoso nonostante gli effetti limitati. In ogni caso, la conseguenza da te descritta può essere evitata con un intervento locale, eliminando il gesso o la scagliola dall'intero perimetro di scatole e cassette e ripristinando il fissaggio con malta a base cementizia, anche le finiture dovranno essere ripristinate con prodotti privi di gesso o scagliola.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Umidita' di risalita intorno a prese e scattole filli

#5
Da come il fenomeno è stato descritto, credo si tratti di un fenomeno di condensa superficiale o interstiziale, probabilmente aggravato dalla presenza di sali, in questo caso di solfati.
Il correttivo più efficace è quello di tenere sufficientemente bassa l'umidità in casa. Puoi acquistare un termoigrometro, li trovi anche a meno di 10 €, e misurare costantemente i valori di UR, che possibilmente devono mantenersi intorno al 50%.
In questo modo dovresti risolvere completamente il problema lamentato, considera che serve almeno qualche mese di UR bassa, per stabilizzare i contenuti di umidità nelle pareti.
Se il problema dovesse persistere, ma non credo, dovrai sostituire gli intonaci.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Umidita' di risalita intorno a prese e scattole filli

#7
Salve di nuovo e grazie mille per le risposte.

Rileggendo mi sono resa conto che nella mia descrizione ho tralasciato un dettaglio importante. Avrei dovuto spiegare che l'umidita' si presenta con sali bianche e che e' limitata in alcuni posti (sempre intorno a prese e scatola fili elettrici) ma comunque vicino a terra. Si tratta di prese che stano ad un altezza di 30-40 cm da terra. Non ci sono muffe ne altro che possa lasciar pensare alla condensa. E' possibile che si sia creato un campo elettromagnetico che attiri l'umidita' dal terreno? Grazie e buona serata.

Re: Umidita' di risalita intorno a prese e scattole filli

#8
potrebbe anche essere che l'acqua si infiltri attraverso i corrugati dell'impianto elettrico.
prova a verificare se esternamente possono fungere da "imbuto" e costituire una via di facile ingresso di acqua liquida.
escludo la corrente che "attira" l'umidità.
qualche foto interna ed esterna ci "racconterebbe" molto di più. :)

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.