La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Deroghe su confini

#1
Buongiorno,
Volevo un parere tecnico/legale sulla questione che vado ad esporre.
Sono proprietario di un terreno A su cui c'è un immobile a suo tempo condonato e costruito sulla linea di confine del terreno B (lato destro immobile).
Ora io vorrei demolire l'immobile e ricostruirlo vicino il confine del terreno C (lato sinistro immobile) ma con le distanze fra i due confini ho difficoltà a rispettare la normativa.
La mia idea è questa: spostare l'immobile, per l'appunto, vicino il terreno C, lasciando una distanza di 1/1,5 mt e dal terreno B restano circa 3/4 mt di distanza.
Sul lato dell'immobile che affaccia sul terreno C vorrei, ovviamente aprire delle finestre e/o balconi.
Ora se io faccio un accordo scritto con il proprietario del terreno C che mi autorizza alla minor distanza ma soprattutto ad aprire finestre e/o balconi riesco ad avere le autorizzazioni comunali per andare avanti con progettazione e lavori?
Se "si" qualcuno ha uno schema di scrittura privata dove viene contemplata questa cosa senza che, nel futuro, qualcuno possa vantare qualsiasi diritto ma soprattutto che il Comune mi dica che è, magari, cambiata la normativa e la mia scrittura non ha più valore!!!