La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#1
Cari Amici, forse le mie domande sembreranno banali ma non sono esperto di componenti elettrici per cui vorrei un vostro parere da esperti. Mi spiego. Dal quadro elettrico di casa mia (vedere foto)
Immagine
dotato di Differenziale e Magneto Termico parte, fra le altre, una linea comandata dall'ultimo interruttore a sx in foto che scende giù in cantina e all'annesso garage.
Da questa linea avrei la necessità di inserire un automatico che chiuda tutta l'alimentazione di tutto il piano terra/seminterrato e a seguire un automatico che comandi solo il seminterrato (con l'autoclave) e un altro automatico che comadi solo il garage da quale a valle partirà un circuito luci e uno prese. La mia domanda è quali tipi di Differnziali/Magnetotermici devo usare per far si che i circuiti rimangano autonomi prima e che in caso di problemi non facciano scattare il difefrenziale o il magnetotermico di casa? Grazie mille
P.S. Ad ogni buon fine allego anche un disegno "semplice" con la mia idea dei quadri elettrici
Immagine

Re: Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#2
Lo schema del quadro dell'appartamento è sicuramente da modificare, in queste condizioni sarebbe impossibile ottenere selettività di intervento tra l'attuale differenziale generale ed ulteriori differenziali che aggiungeresti nei nuovi quadri a valle, bisogna quindi prevedere protezioni differenziali indipendenti.
Per quanto riguarda la protezione contro le sovracorrenti, anche qui non hai selettività perchè l'interruttore generale è un C 16, per ora non sappiamo se si è trattato di un errore dell'elettricista o ha dovuto necessariamente limitare la corrente nominale a 16 A causa linea montante sottodimensionata.

Per fornire una risposta precisa servono ulteriori indicazioni, per ora partiamo da queste domande:

- A che distanza si trova il contatore rispetto al quadro elettrico dell'appartamento?

- Dal contatore parte un'unica linea montante che arriva direttamente al quadro dell'appartamento?

- Qual è la sezione della linea montante e dei vari circuiti in partenza dal quadro dell'appartamento?
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#3
Innanzitutto grazie per la risposta. :)
Circa quanto mi ha chiesto posso dirle che:
- Il Contatore è stato recentemente spostato (insieme a tutti quelli del condominio) ed è stato portato al piano terra del palazzo; prima lo avevo in casa a 5/6 metri dal quadro elettrico ora ad occhio e croce sarà a una 25/30 metri.
- Si, dal contatore parte un'unica linea che arriva al quadro elettrico dell'appartamento
- La sezione della nuova montante non la conosco esattamente ma essendo stata fatta di recente auspico che sia di almeno 6 mm, però dovrei verificarlo. Per quanto riguarda i circuiti interni le sezioni dovrebbero essere di 4 mm per la linea potenza e 1,5 mm per le luci.
Sta di fatto che talvolta scatta il contatore enel per superamento di potenza senza che i magnetotermici accusino nulla.
Grazie per l'aiuto.

Re: Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#4
Considerato lo spostamento del contatore al piano terra, conviene alimentare garage e cantina con una nuova linea avente origine da un quadro generale collocato nelle immediate adiacenze del contatore, salvo condizioni particolari che rendano problematica l'adozione di questa variante.

In ogni caso, con la situazione attuale, in prossimità del contatore deve essere già presente un piccolo quadro contenente la protezione generale del montante (è ammessa una lunghezza massima di 3 m per il tratto di linea che parte dai morsetti del contatore e termina ai morsetti della protezione generale). Come dispositivo di protezione del montante, è sufficiente il solo magnetotermico se fino al quadro dell'appartamento (compreso anche l'involucro di quest'ultimo) è garantito il doppio isolamento.

Se hai il contratto da 3 kW, per un certo range di valori della corrente di sovraccarico è normale che il limitatore del contatore elettronico intervenga in anticipo rispetto ad un magnetotermico da 15 A o 16 A.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti