La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#1
Cari Amici, forse le mie domande sembreranno banali ma non sono esperto di componenti elettrici per cui vorrei un vostro parere da esperti. Mi spiego. Dal quadro elettrico di casa mia (vedere foto)
Immagine
dotato di Differenziale e Magneto Termico parte, fra le altre, una linea comandata dall'ultimo interruttore a sx in foto che scende giù in cantina e all'annesso garage.
Da questa linea avrei la necessità di inserire un automatico che chiuda tutta l'alimentazione di tutto il piano terra/seminterrato e a seguire un automatico che comandi solo il seminterrato (con l'autoclave) e un altro automatico che comadi solo il garage da quale a valle partirà un circuito luci e uno prese. La mia domanda è quali tipi di Differnziali/Magnetotermici devo usare per far si che i circuiti rimangano autonomi prima e che in caso di problemi non facciano scattare il difefrenziale o il magnetotermico di casa? Grazie mille
P.S. Ad ogni buon fine allego anche un disegno "semplice" con la mia idea dei quadri elettrici
Immagine

Re: Quadro Elettrico Casa->Cantina->Garage

#2
Lo schema del quadro dell'appartamento è sicuramente da modificare, in queste condizioni sarebbe impossibile ottenere selettività di intervento tra l'attuale differenziale generale ed ulteriori differenziali che aggiungeresti nei nuovi quadri a valle, bisogna quindi prevedere protezioni differenziali indipendenti.
Per quanto riguarda la protezione contro le sovracorrenti, anche qui non hai selettività perchè l'interruttore generale è un C 16, per ora non sappiamo se si è trattato di un errore dell'elettricista o ha dovuto necessariamente limitare la corrente nominale a 16 A causa linea montante sottodimensionata.

Per fornire una risposta precisa servono ulteriori indicazioni, per ora partiamo da queste domande:

- A che distanza si trova il contatore rispetto al quadro elettrico dell'appartamento?