La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMBIANCARE MUORI NUOVI GESSO

#1
Buongiorno, ho deciso di imbiancare personalmente i muri di un nuovo appartamento.
Come consigliato ho prima dato una mano di fissativo acrilico diluito secondo indicazioni.
Ho poi dato la prima mano di idropittura traspirante antimuffa Max Meyer.
Adesso ho intenzione di dare una seconda mano di bianco con idropittura lavabile.

Dopo aver passato la prima mano però ho notato che il colore non veniva assorbito in maniera uniforme lasciando evidenti zone più dense ed altre dense. Ho cominciato a dare la seconda mano e adesso le zone meno dense si sono notevolmente ridotte ma sono comunque visibili da vicino.

Cosa consigliate di fare?

Continuare con una terza mano?
Ridare il fissativo prima della seconda?

Grazie

Re: IMBIANCARE MUORI NUOVI GESSO

#2
Ciao.
Hai fatto un errore sulle pitture.Perché dare una mano di traspirante antimafia e poi sopra darci una lavabile?Così facendo hai eliminato i vantaggi dell'antimuffa andandola a ricoprire.
Discorso macchie:
-gesso nuovo fatto quando?era perfettamente asciutto il muro?
-come hai diluito il fissativo?
-il lavabile con traspirante vanno e non vanno daccordo a livello "estetico".Prova a fare una terza mano su qualche metro quadro e poi vedi se si è uniformare bene

Re: IMBIANCARE MUORI NUOVI GESSO

#3
Si me ne sono accorto di aver "sprecato" il traspirante in quel modo.

Il fissativo l'ho diluito secondo indicazioni sulla confezione (1:6 mi pare)
I muri sono asciutti, i lavori sono finiti più di 6 mesi fa. Poichè nella casa nuova abbiamo fatto delle modifiche ci ritroviamo due tipi diversi di gesso nelle diverse pareti. Quello che ho notato è che un tipo assorbe di più (quello di costruzione) e lascia la famose macchie, l'altro (quello dei lavori fatti in seguito) sembra meno poroso e già alla seconda mano è uniforme.

Quindi spero solo sia un problema di assorbimento iniziale.

Re: IMBIANCARE MUORI NUOVI GESSO

#5
Allora il gesso che è presente è di due tipi, il gesso messo dal costruttore è quello più poroso e che da il problema di assorbimento. Quello invece relativo a dei lavori fatti fare da noi al momento dell'acquisto è più compatto e dopo due mani di bianco ha ottenuto un buon risultato.

Mentre davo il fissativo infatti il primo gesso si bagnava molto e assorbiva l'altro invece rimaneva bagnato come se assorbisse meglio.

E' per questo che credo che in fin dei conti al max l'errore è stato quello di aver diluito troppo il fissativo.

Qui ho messo tre immagini.
Una mostra la differenza tra prima e seconda mano.
Le altre il problema di assorbimento visibile sulla seconda mano.
https://goo.gl/photos/epa3GTsBy3SNGmwT9

Grazie