La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info

#1
Salve, dovrei fare una libreria in cartongesso(profili da utilizzare e come muovermi) e dato che non sono un grande esperto volevo un aiuto, ho una foto ma non so come si allega, grazie

Re: Info

#3
Sisi da solo vorrei... Innanzitutto che profili dovrei usare, larghezza dico calcolando che lo spessore credo non deve essere eccessivo a lavoro finito!?Grazie.
Come si fa a caricare una foto? E' una "libreria" semplice, un mensolone sopra e una specie di S da un lato

Re: Info

#5
Ho visto nulla che può aiutarmi. Volevo sapere i profili da utilizzare cioè la larghezza... Quali dovrei prendere... Meno di 5cm se calcolato poi che ci va il cartongesso da entrambi i lati... Il cartongesso esiste anche di spessore meno di 1 cm?

Re: Info

#7
Quindi bisogna sempre usare il cartongesso da 1 cm... Poi quanto mi viene di spessore... 2 cm il cartongesso più la barra ad U che sarà da 5cm?!

Re: Info

#8
le lastre sono da 1,3 cm.i montanti sono da 5 cm ma bisogna vedere e capire cosa vuol fare.I cartongessisti in determinati contesti usano l'estro per venire incontro alle esigente del cliente,nel limite del possibile :D

Re: Info

#11
Nik72 ha scritto:
Olabarch ha scritto:ma perchè in cartongesso?????
Tu dici mi verrebbe più comoda un legno o altro?
più facile senz'altro.
poi nulla ti vieta di rasare (anche con un rasante a pennello) e verniciare sopra.
il risultato finale dovrebbe rimane indistinguibile rispetto ai muri

Re: Info

#12
non è questione di "facile": sei hai manualità potresti anche riuscire .
però dai quesiti che hai posto si deduce che questo sia il tuo primo lavoro.
Ci metterai un sacco di tempo ma potrebbe non essere un problema, per te.
Poi devi isolare, pitturare e farti fare dal vetraio delle lastre che andranno a coprire tutti i ripiani della libreria. Questo per semplificare la pulizia, dal momento che di polvere ce ne sarà.....

Se invece hai un amico con un laboratorio di falegnameria potresti chiedergli di darti una mano: è sicuramente più delicato anche se non così (apparentemente) complicato......
Insomma, se vuoi un consiglio, lascia perdere e rivolgiti ad un professionista.