La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#4
mi sembra poco
mi sembra bassissimo
Hai già due pareri concordanti.
Il mio è controcorrente: non voglio dirti che sia impossibile, ma quasi.......
E' certamente un intonaco a macchina dal momento che a mano il costo è tre volte tanto!, ma è poco anche per farlo a spruzzo....
Quindi, se hai già visto alcuni lavori fatti da loro, vai tranquillo!
Diversamente, inutile caricarti dell'incombenza dell'acquisto dei materiali, del trasporto, del sollevamento al piano ecc. ecc. :lascia che facciano tutto loro!

Probabilmente sono squadre dell'est o venete....

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#6
Mah..... sai..... le vie dell'edilizia sono infinite! Generalmente sono squadre di 3/5 persone che vengono dall'Est. Fino a una decina d'anni fa erano i veneti che si aggiudicavano la maggior parte dei lavori.
Ormai il guadagno è talmente risicato che sei costretto a lavorare con materiali scadenti e (oppure) utilizzare personale non in regola.
Per fortuna i controlli sono frequenti....

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#7
Se mi cominci a parlare di nero,allora vale tutto.Anche che 12/mq siano tanti.
Sui materiali scadenti,in questo genere di lavoro,mi chiedo cosa serva risparmiare 300/400 euro (sparo ad occhio) rischiando di avere problemi in futuro a lavori terminati.Mi capita di dare l'isolante su certi gessi nuovi che mi chiedo da quale pianeta vengano.Non esistono piu' gli "scagliolisti" di una volta.
Concordo con Olabarch sul fatto di lasciar perdere l'acquisto materiale.Pur prendendo magari quello da loro consigliato,poi ti tocca trasportarlo e portarlo al piano o quantomeno scaricarlo in prossimita' del lavoro.
Assicurati che siano seri e comprovati.Chiedi,o meglio pretendi,DURC e visura camerale in fase di precontratto.

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#9
posso dare un consiglio che trascende il risparmio (poco)?
lascia perdere l'acquisto fai da te; per tanti motivi.

in primo luogo indisponi il posatore che, velatamente, si sente "accusato" di marciarci sopra e che, se può poi farti uno "sgarbo" te lo fa (fosse anche negarti un ritocco "postumo" da qualche parte).

escludendo comunque le piccole vendette, se è abituato al prodotto A e tu gli porti il prodotto B, con il quale non è abituato a lavorare, probabile che esca un lavoro fatto in modo non ottimale.

terzo e più importante se, per mille motivi, il lavoro esce in modo non ottimale, se il materiale l'hai comprato tu... la colpa è del materiale (ergo tua). se l'ha comprato lui, come la giri, sempre sua è la responsabilità.

ti racconto un aneddoto.
mentre la casa dove abito era in fase di ultimazione, ho deciso all'ultimo momento di piastrellare una parete in più della cucina.
il piastrellista dell'impresa stava ancora lavorando nel cantiere, fare 3-4 ore di extra non gli faceva schifo... insomma, ho comprato i 5 mq di piastrelle che mi servivano.
com'è, come non è il piastrellista non è passato e io ho dovuto penare non poco per trovare qualcuno che facesse sto lavoro (in buona parte perchè il lavoro era poco e il guadagno non copriva l'uscita).
alla fine tramite amicizie, trovo uno che mi manda il suo piastrellista facendomi notare però "che è un piacere che mi fa, perchè loro lavorano solo con materiale loro".
ho avuto anche modo di capire il perchè. al primo taglio (giuro! il primo!) piastrella rotta.
erano piastrelle di grande formato e, per puro caso, era stracontate (non per essere tirchi, ma a 150 euro a scatola, non ne compro una "di scorta").
se le avesse comprate il posatore, sarebbe stato un problema suo "Ehi! io ti ho commissionato la posa di 5 mq di piastrelle; se ne rompi 30 mq... affari tuoi!".
così invece di sabato mattina è toccato a me andare di corsa dal venditore e supplicare di cedermi la piastrella (sbeccata) che aveva in negozio come campione...

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#10
Non capisco e non capiro' mai il discorso " per pochi mq non guadagno i soldi dell'uscita".E' sbagliato come principio.Se uno mi fa fare un bagnetto di 10 mq di pittura il conto non lo fai €/mq ma in economia (a meno che siano clienti fissi e allora gli vai comunque incontro),perchè ci perdo volere volare e se tutto va bene mezza giornata.Quindi 100/120 € è il minimo minimo visto che poi ci pago il 50% almeno di tasse.Vuole comprarsi il materiale il cliente?Non è un problema,il prezzo invece di essere 100/120 sara' 80/100 MA inteso come due mani di idropittura.Se mi compri acqua sporca di bianco e con due mani è come prima,mi paghi in economia le ore in piu'.Questo è il discorso che un professionista serio fa se vuole stare sul mercato e avere un bel futuro con la sua impresa.Se poi entriamo nel mondo oscuro,vale lo stesso discorso dell'intonacatura,vale di tutto e di piu'.

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#11
marcobaldo ha scritto:Non capisco e non capiro' mai il discorso " per pochi mq non guadagno i soldi dell'uscita".E' sbagliato come principio.Se uno mi fa fare un bagnetto di 10 mq di pittura il conto non lo fai €/mq ma in economia (a meno che siano clienti fissi e allora gli vai comunque incontro),perchè ci perdo volere volare e se tutto va bene mezza giornata.Quindi 100/120 € è il minimo minimo visto che poi ci pago il 50% almeno di tasse.Vuole comprarsi il materiale il cliente?Non è un problema,il prezzo invece di essere 100/120 sara' 80/100 MA inteso come due mani di idropittura.Se mi compri acqua sporca di bianco e con due mani è come prima,mi paghi in economia le ore in piu'.Questo è il discorso che un professionista serio fa se vuole stare sul mercato e avere un bel futuro con la sua impresa.Se poi entriamo nel mondo oscuro,vale lo stesso discorso dell'intonacatura,vale di tutto e di piu'.
guarda non devi convincere me...
l'unica spiegazione che so darmi è che, per 150 euro di lavoro, non vale la pena bruciarsi un'ora di strada.
credimi, per trovare qualcuno ho fatto una bella fatica...

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#12
marcobaldo ha scritto:Non sappiamo la zona,ma ad occhio (mi occupo di rasature superficiali,non intonacature) pur essendo tanti i metri,mi sembra poco.
A me hanno chiesto €37/m² inclusi intonaci Kerakoll non biologici, per rinzaffo + intonaco + intonachino (rasatura), quindi con successive due mani di finitura colorata non incluse nel prezzo. :mrgreen:.
Spessore totale 2,5cm.

I migliori nel loro campo si fanno pagare, poi c'è da capire se questo loro essere i migliori serva al cliente e valga la spesa.

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#13
dave4mame ha scritto:posso dare un consiglio che trascende il risparmio (poco)?
lascia perdere l'acquisto fai da te; per tanti motivi.

in primo luogo indisponi il posatore che, velatamente, si sente "accusato" di marciarci sopra e che, se può poi farti uno "sgarbo" te lo fa (fosse anche negarti un ritocco "postumo" da qualche parte).
Se non lo pago di piú facendolo comprare a lui, non ho motivo per comprarlo io. Mi interessa decidere il matetiale, non impedire all'impresa di acquistarlo loro.

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#14
Non capisco e non capiro' mai il discorso " per pochi mq non guadagno i soldi dell'uscita".E' sbagliato come principio
Marcobaldo: hai perfettamente ragione!
Eppure... sai benissimo che questo è ciò che accade nella maggioranza delle situazioni.

Quanto poi ad usare il materiale acquistato dal cliente..... anche lì si aprono abissi oscuri!
Il punto è: il prezzo al quale il cliente acquista il materiale è inferiore oppure è superiore al prezzo di acquisto DEL MEDESIMO materiale da parte dell'artigiano?
Ovviamente è superiore, credo lo possano immaginare tutti!
Per diversi motivi, ma il primo è che il cliente acquista una latta di pittura e poi per altri anni non lo vedi più.
Il pittore, invece, ne acquista a quintali e quindi è evidente che il prezzo sia notevolmente inferiore.
Che poi lo girino al cliente al prezzo di listino è un altro conto!

però, generalmente, le marche che si trovano al Brico, Leruà Merlen ecc. non sono quelle che il pittore acquista dal suo grossista e neppure come qualità.
Quindi il consiglio (finchè si tratta di cento/duecento euro) è quello di affidare in toto i lavori al pittore. :wink:

Re: intonaco + rasatura: costo manodopera e materiali separa

#15
Anzi,fare due lavoretti al giorno cosi',a volte rende piu' che una giornata in cantiere.
A parte questo,io son partito da questi lavori che svolgo ovviamente tutt'ora per arrivare oggi a lavorare per clienti importanti,societa',architetti e tutto questo senza mai farmi pubblicita' (non ho sito,facebook etc etc).
Per questo mi "incazzo" quando leggo le offerte di lavoro in giro,pur sapendo che quei clienti non faranno mai al caso mio,perchè vogliono il prezzo e non la qualita'.Punti di vista.Amen.
Ritornando in tema,affidati a una impresa che ti fa pagare il giusto,perchè se è troppo basso,un motivo ci deve pur essere e non si parla di tinteggiare una parete che puoi sempre rifare,ma di una parte fondamentale di casa tua.Poi come dico sempre,nel mio settore,se uno fa un prezzo che è la meta' del mio e fa un bel lavoro,che il cliente mi dia il contatto,che lo faccio lavorare per me e io me ne sto a casa a guardare la TV.Ovviamente tutto con fattura.Arrivederci :mrgreen: