La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzione per impermeabilizzazione parate controterra dall'esterno senza scavo

#1
Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere.

Volendo isolare dall'esterno una parete controterra mediante membrana bugnata o qualcosa di simile, esiste la possibile di installare la suddetta membrana (o altro prodotto isolante) senza necessità di scavo?

Nel caso lo scavo fosse indispensabile, esistono soluzioni tecniche per limitare al minimo la larghezza dello scavo medesimo?
Il tutto ovviamente per cercare di convincere (senza dover ricorrere alle vie legali) la proprietà del terreno confinante a consentire l'esecuzione di detti lavori.

Grazie

Re: Soluzione per impermeabilizzazione parate controterra dall'esterno senza scavo

#3
Ciao Olabarch, grazie per l'interessamento.

Avevo escluso l'impermeabilizzazione dell'interno per i seguenti motivi:

1) Ho avuto modo in passate di testare questi sistemi (mediante iniezione di resine o altre miscele all'interno del muro) e i risultati non sono stati eccezionali;

2) Il muro, nella sue lunghezza, attraversa diverse abitazioni e alcuni garage. Impermeabilizzare dall'interno vorrebbe dire eseguire il lavoro presso diversi condomini, alcuni dei quali non sarebbero favorevoli ad eseguire lavori nelle loro abitazioni. Altri hanno dei rivestimenti (anche costose piastrelle in gress) che dovrebbero demolire per poter eseguire questo lavoro...

In altre parole, sarebbe più complicato da fuori che da dentro.

Quali sono i rimedi da esterno meno invasivi o complicati da porre in essere?

Evidenzio che nelle prossime settimana, causa rifacimento facciate, avremo una porzione di cantiere "concesso" dalle vicine, pari a 1,5mt, proprio lungo la linea di confine.

L'idea sarebbe quella di approfittare di questa circostanza per eseguire il lavoro, ovviamente previa autorizzazione da parte delle vicine.

E' naturale che, per minimizzare la possibilità che si oppongano all'esecuzione del lavoro (cosa altamente probabile, visti i soggetti), sarà utile poter prospettare un lavoro poco invasivo e se possibile senza necessità di scavi.

Grazie ancora!