La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento camino in cartongesso - fissativo che si stacca

#1
Ciao a tutti, siamo alle prime armi con la stuccatura di di un camino in cartongesso e nonostante siamo arrivati a un livello di finitura abbastanza buono

Immagine


abbiamo avuto dei problemi prima di dare il bianco finale, con il fissativo che si stacca in scaglie...

Di seguito quello che abbiamo fatto.

Abbiamo usato lastre Gyproc Fireline (Saint Gobain) e dapprima lo stucco in polvere Rifino Premium, sempre di Saint Gobain. Purtroppo dopo una prima mano di stucco ci siamo accorti che la consistenza dello stucco era troppo densa. Leggendo meglio le proporzioni di acqua/polvere scritte sulla confezione abbiamo notato che erano diverse nelle diverse lingue presenti (!?), il che ci ha preoccupato e anche dato abbastanza fastidio. Nonostante il lavoro non fosse venuto male (Q1), abbiamo voluto continuare con le altre fasi con uno stucco diverso (Fassajoint 1h), ovviamente dopo aver aspettato che ogni mano fosse asciutta prima di darne un'altra.

Anche alla fine della terza mano di stucco, eravamo abbastanza contenti del lavoro fatto. Abbiamo quindi raschiato via eventuali eccessi di stucco, carteggiato il tutto, e pulito il più possibile con aspirapolvere direttamente sulla parete ottenendo un buon lavoro (foto sopra).

A questo punto abbiamo dato il fondo prima del bianco, usando quello della Luxens (https://www.leroymerlin.it/catalogo/pri ... awEALw_wcB)

Durante la stesura del fondo, però, abbiamo visto che lo stucco tendeva a staccarsi in alcuni punti.
Ci siamo subito insospettiti perchè il fondo Luxens è molto denso e c'è scritto di non diluirlo.

Abbiamo comunque lasciato asciugare una notte e l'indomani abbiamo grattato/carteggiato le zone in cui si era tolto lo stucco, pensando che di risolvere la cosa magari dando un'altra mano di fondo. Dopo aver pulito e ridato il fondo, abbiamo visto che la vernice tendeva a desquamarsi:

Immagine
.

A questo punto non sappiamo più cosa fare!

Dove abbiamo sbagliato? Cosa dovremmo fare per risolvere il problema?

Grazie per qualsiasi aiuto

Matteo

Re: Rivestimento camino in cartongesso - fissativo che si stacca

#3
Domanda: lo stucco che si stacca è solo quello della Fassa o viene via tutto anche quello della Gyproc che hai usato come prima stesura?
Detto questo,se è vero che oramai anche gli imbianchini piu' esperti utilizzano i fissativi pigmentati per cartongesso e gesso,sono necessarie alcune accortezze.Dici che era denso e non necessitava di diluzione cosi come leggo anche dal sito di Leroy Merlin.Questo è un errore.Il fissativo non deve essere mai denso ma al contrario,liquido "il punto giusto" ( quasi acqua) per un semplice motivo: deve penetrare negli strati di gesso e "fissarli" in modo che faccia corpo unico e non salti via nulla.Se era troppo denso,puo' essere che non abbia fatto il suo lavoro e quindi ha strappato la camicia di gesso.

Re: Rivestimento camino in cartongesso - fissativo che si stacca

#4
Grazie Marcobaldo per la risposta, credo sia andata esattamente come dici tu. infatti vedevamo lo stucco strapparsi dando il fissativo tal quale fino anche ad arrivare a vedere la carta rosa della lastra in cartongesso.
Mi aveva insospettito la consistenza del fissativo ma mi sono fidato delle indicazioni di Leroy Merlin (sia nel sito che sul barattolo Luxens). Penso che recensirò negativamente il prodotto e contatterò LM.
Per risolvere il problema ho grattato via intorno alle aree desquamate, ho ridato un velo di fondo, poi ho ristuccato, grattato per rasare il tutto e ridato il fondo prima del bianco finale, ma questa volta ho voluto provare a farlo più diluito, prima passando anche con una spugnetta bagnata per inumidire il substrato.
Sembra che ora sia venuto bene... Vediamo dopo aver dato il bianco!