La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli preparazione muro dopo aver rimosso carta parati

#1
Ciao a tutti,
mi ritrovo nella situazione seguente - ho tolto la tappezzeria (come carta parati ma in tessuto) dai muri che c'è da 30 anni. Ovviamente la colla con i pezzettini del materassino in schiuma è rimasta dappertutto ed è quasi più dura del muro a questo punto. Ho provato di tutto (acqua e sapone, vapore, prodotti fatti apposta, solventi) ma l'unica cosa che funziona è carteggiarla via con una carta p40. Naturalmente devo fare attenzione perché viene via piuttosto il muro che la colla, ma appunto facendolo con attenzione riesco a togliere uno strato molto fine. Vedo che era incollato sopra il vernice, quindi quello che mi rimane sono delle strisce di intonaco esposto (o in ogni caso è bianco grigiastro mentre la vernice è bianca). La mia domanda è se avete dei consigli su come riparare il muro e prepararlo per poi pitturarlo (o alternative visto che lo vorrei sempre bianco). Secondo voi va bene, dopo averlo carteggiato e poi pulito, applicare direttamente un intonaco tipo ZL 25, o bisogna prima mettere un primer? E poi so che pitturare direttamente lo zl 25 è una questione di gusti, ma apprezzo ogni consiglio.
Grazie in anticipo!