La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristruttura bagno in economia - costo

#1
ho l'inquilino che è tornato alla carica con la ristrutturazione del bagno.

ora...non ha tutti i torti (il bagno è degli anni 60) ma nemmeno ragione, visto che sa bene che paga un canone inferiore del 20% alla media della zona.
questo premesso non ho la più pallida idea di quale possano essere i costi.

non mi metto nemmeno a disegnare la piantina; manco mi ricordo come sono disposti i sanitari.
si tratta comunque del classico bagno dei quegli anni, più o meno 180x320, vasca, i due vasi, lavabo a colonna.

i lavori da fare, plausibilmente:
Piastrelle muri e pavimento (quest'ultimo da valutare , visto il riscaldamento a pavimento anni 60...
sostituzione della vasca con doccia
sostituzione sanitari e rubinetteria

ora, vinto il terrore di toccare quel massetto visto la presenza del già citato riscaldamento anni 60, quanto è plausibile pensare di spendere, andando in economia (tra 3-4 anni assai probabile che venderò l'immobile?)

circa le detrazioni mi pare di capire che qualche impresa accetta di rilevare il credito (ovviamente a sconto) detraendolo dalla fattura; è così ?

grazie mille!

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#2
se l'immobile è datato conviene pensare anche ad un rifacimento del riscaldamento a pavimento perchè ormai i materiali sono molto differenti da quelli di allora e, se anche all'epoca era all'avanguardia, ormai gli impianti - tutti- sono obsoleti. Ricordati che c'è una tabella di svalutazione degli impianti edita dall'Agenzia delle Entrate che prevede una soglia compresa fra 15 e 30 anni per gli impianti e quindi, il tuo essendo prossimo ai 60 è molto probabile che sia soggetto a danni......
per questo motivo, rifare le piastrelle senza intervenire sugli impianti è assai poco conveniente.
Dal momento che gli scarichi devi rifarli, rifai anche i tubi di adduzione e il riscaldamento :wink:
Somma indicativa: 10.000

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#3
sto finendo dei lavori e tra le altre cose abbiamo rifatto completamente un bagno...il prezzo è quello indicato da ola...
Per me comunque un appartamento con il bagno completamente rifatto è molto più appetibile, nella mia zona gli appartamenti (anni 50/60) con bagno nuovo di solito si vendono più velocemente e a prezzi migliori...
se invece vuoi fare solo gli interventi leggeri che hai scritto ovvio spendi molto meno...
ma devi mettere in preventivo che quando tolgono la vasca se gli scarichi sono deteriorati dovrai comunque rifare tutto...

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#4
Olabarch ha scritto:
19/05/21 9:21
se l'immobile è datato conviene pensare anche ad un rifacimento del riscaldamento a pavimento perchè ormai i materiali sono molto differenti da quelli di allora e, se anche all'epoca era all'avanguardia, ormai gli impianti - tutti- sono obsoleti. Ricordati che c'è una tabella di svalutazione degli impianti edita dall'Agenzia delle Entrate che prevede una soglia compresa fra 15 e 30 anni per gli impianti e quindi, il tuo essendo prossimo ai 60 è molto probabile che sia soggetto a danni......
per questo motivo, rifare le piastrelle senza intervenire sugli impianti è assai poco conveniente.
Dal momento che gli scarichi devi rifarli, rifai anche i tubi di adduzione e il riscaldamento :wink:
Somma indicativa: 10.000
Ola, non scherziamo.. rifare il riscaldamento è completamente fuori discussione.
al di là del fatto che non so se si può fare (il riscaldamento è centralizzato e hanno avuto deroga all'applicazioni delle valvole e del contatore di consumo), l'appartamento sopra è stato acquistato un paio d'anni fa. l'hanno sventrato completamente ma il riscaldamento non l'hanno toccato. sono impianti dove l'acqua gira ancora a 40 gradi come minimo.

ripeto: non è la casa dove abito e, anzi, quando si libererà finirà dritta in vendita dove il valore aggiunto del bagno rifatto sarà praticamente zero.
10000 euro per far contento l'inquilino che paga il 20% meno dei canone medio della zona non mi sembra proprio il caso.
al massimo a questo punto posso pensare di cambiare i sanitari e sostituire la vasca con una doccia.

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#8
gina ha scritto:
19/05/21 10:24
sto finendo dei lavori e tra le altre cose abbiamo rifatto completamente un bagno...il prezzo è quello indicato da ola...
Per me comunque un appartamento con il bagno completamente rifatto è molto più appetibile, nella mia zona gli appartamenti (anni 50/60) con bagno nuovo di solito si vendono più velocemente e a prezzi migliori...
se invece vuoi fare solo gli interventi leggeri che hai scritto ovvio spendi molto meno...
ma devi mettere in preventivo che quando tolgono la vasca se gli scarichi sono deteriorati dovrai comunque rifare tutto...
è un appartamento che andrà comunque rifatto ex novo (è un bilocale da 70mq, chiunque vorrà farci saltare fuori 2 camere da letto).
il timore per il resto è quello che stai illustrando, gina: partire dall'idea di cambiare i sanitari e specchiare per poi sentirsi dire "eh, sa.,, ci sono tutti gli scarichi da rifare: rompiamo e ripiastrelliamo?

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#9
il bagno che ho rifatto io era un bagno costruito anni 50 già 'ristrutturato' dai precedenti proprietari negli anni 80, lasciando intatti gli impianti originali:
non ti dico in che condizioni era, soprattutto gli scarichi...
il rischio è che metti mano, poi un attacco (termine tecnico puramente a caso perchè non me ne intendo :P ) magari si lesiona e devi spaccare di nuovo per mettere giù quello nuovo...

l'alternativa economica è cambiare i sanitari, verniciare le piastrelle, e cercare una ditta che ti sovrappone la vasca con una in acrilico...
(onestamente non conosco nessuno che l'abbia fatto...non so se il risultato è accettabile oppure una schifezza...spero che ola non legga perchè mi immagino il suo parere... :roll: )

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#10
il bagno che ho rifatto io era un bagno costruito anni 50 già 'ristrutturato' dai precedenti proprietari negli anni 80, lasciando intatti gli impianti originali:
non ti dico in che condizioni era, soprattutto gli scarichi...
il rischio è che metti mano, poi un attacco (termine tecnico puramente a caso perchè non me ne intendo :P ) magari si lesiona e devi spaccare di nuovo per mettere giù quello nuovo...
ESATTO!!!
La questione l'hai individuata esattamente: preventivo dei lavori 3.500. Sì, sì, va benissimo!!!!
Poi cominci a togliere le piastrelle e magari ti accorgi che il sottofondo in alcuni punti è polverizzato.......
e allora togli solo dove è da rimuovere.
poi ti accorgi che su 4,5 mq ne hai tirati su 3 e a quel punto dici di togliere tutto. LAVORI EXTRA
Poi arrivi alle tubazioni che ora sono scoperte e ti rendi conto che sono in ferro senza isolazione.
E cosa fai? Li lasci così?
Dai, rifacciamo! LAVORI EXTRA
Poi devi rifare il sottofondo LAVORI EXTRA
E ti accorgi che sei già a 10.000 euro.
Prescindendo dal fatto che gli attacchi adesso sono diversi perchè diversi sono i materiali, ma secondo me non vale il rischio.
Poi, ovvio, non si fanno i conti in tasca ai committenti, però dal punto di vista tecnico (e quindi indipendente) io non consiglierei a nessuno di lasciare gli impianti vecchi.
Ultima modifica di Olabarch il 19/05/21 17:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristruttura bagno in economia - costo

#13
Ciao,
se tra pochi anni devi rivendere e considerando pure che l'appartamento è di 70 mq, secondo me non conviene ristrutturare. Chi acquisterà vorrà non solo creare due camere, ma forse anche un secondo bagno, per cui si dovrà probabilmente intervenire sull'attuale.
E se poi - ad esempio - non piacessero le piastrelle da te scelte?
Come dici tu, il valore aggiunto dato dalla ristrutturazione del bagno andrebbe a ridursi moltissimo.
A meno che la zona sia a vocazione turistica, nel qual caso il compratore, acquistando per investimento, apprezzerebbe molto trovare il bagno già ristrutturato, anche se non incontrasse il suo gusto.
L'inquilino d'altra parte ha accettato l'appartamento così com'era, non penso che gli avevi promesso il bagno nuovo.
Al limite potresti sostituire sanitari e rubinetti, puoi vedere in qualche outlet se trovi delle offerte, ma anche al Leroy Merlin ne trovi di moderni ed economici.
A volte basta cambiare il lavabo a colonna con uno integrato in un mobiletto per cambiare aspetto al locale.
Oppure mettere una paretina paraschizzi per la vasca.