La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruzione villetta costi

#1
Carissimi , sto iniziando a fare dei preventivi per la costruzione di una villetta vi vorrei chiedere sommariamente certi costi su una casa di 300 mq:

-progetto sicurezza e coordinamento
-analisi chimica terreno (è sempre obbligatoria?) Anche se non prevedo di fare un interrato ?
-calcoli e progetto strutturale
-computo metrico e opere strutturali
- direzione delle strutture e collaudo statico

Mi interessa più il primo punto perché ho ottenuto cifre diverse e molto alte. Ovviamente un idea sommaria non conoscendo i particolari anche perché vorrei capire dove andrei a finire con i costi....

Grazie

Re: Costruzione villetta costi

#2
non è possibile sparar cifre a casaccio.
Una volta esistevano le tariffe, poi il buon Bersani ha pensato bene di eliminarle per cui il compenso è una trattativa (tipo mercato delle vacche) che devi fare col progettista.
Ovvio che se chiedi a me quale sia la somma che possa ritenere congrua per il mio onorario ti do x.
Se chiedi ad un altro ti dirà 2 x.
Un altro ancora ti dirà 0,5 x.
Insomma ciascuno chiede ciò che vuole.
In linea di massima - di laaaarga massima- potremmo essere intorno al 10% dell'importo dei lavori.
Più è alta la somma, più si abbassa la percentuale......

la relazione geologica - redatta dopo aver eseguito le prove geognostiche è obbligatoria perchè vai a costruire su un tereno del quale non si sa nulla (composizione, tenuta, presenza di acqua ecc ecc.).

Poi c'è da valutare anche che sembra tutto facile, ma si tratta di responsabilità civile E PENALE..........