La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo ristrutturazione

#1
Buonasera a tutti,
scrivo questo post per avere un'idea generale in merito ai costi della ristrutturazione di un appartamento che ho acquistato di recente. L'appartamento è di circa 70 mq e si trova a Torino al sesto piano con ascensore.
Lo stato dell'immobile è abbastanza buono, l'impianto elettrico non è nuovissimo ma è a norma e non è necessario rifarlo, infissi e serramenti sono a posto.
I lavori di ristrutturazione che dovrei effettuare comprendono la sostituzione di circa 20 mq di pavimento (ora c'è un laminato che ho intenzione di sostituire con piastrelle), la lucidatura di due parquet e il rifacimento di un piccolo bagno (meno di 2 m x 2 m) che confina con la cucina, quindi potrebbe essere opportuno rivedere l'impianto idraulico in quella parte dell'appartamento. Il mio budget, materiali esclusi, si aggira sui 10.000€.
Mi sono rivolto ad un'impresa che per questi lavori ha formulato un preventivo di 16.500€ più IVA e nei prossimi giorni chiederò preventivi anche ad altre imprese. La cifra proposta mi sembra un po' alta, ma non essendo del mestiere non so effettuare una valutazione precisa, per questo chiedo a chi ha più esperienza di me: posso sperare di trovare un'impresa che possa fare i lavori che mi servono rimanendo nel budget previsto o mi devo aspettare altri preventivi che più o meno si aggirano intorno a quella cifra?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi, una buona serata a voi tutti.

Re: Costo ristrutturazione

#3
Purtroppo il costo non è sufficiente per le opere richieste. Le consigliamo di farsi seguire da un architetto con esperienza e che, nonostante il costo aggiuntivo, potrà aiutarla a realizzare un capitolato per un progetto che ottimizzi al massimo i costi. In certi casi, al contrario di quanto si possa pensare, il costo dell'architetto si ripaga ampiamente con la sua consulenza preziosa nell'individuare soluzioni che riducono il costo complessivo.

Alessio Di Giandomenico - Architetto Roma
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it