La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifacimento parete e calorifero annezzo

#1
Buondì a tutti!
Dopo aver fatto, seguendo dei vostri ottimi consigli, un pezzo di parete specifica del mio appartamento ora, appena i termosifoni saranno spenti del tutto, voglio fare questa parte che è l'unica della casa proprio non buona.
Ora, li davanti al termosifone c'era una specie di mensola che chiudeva completamente la parte alta del calorifero, ovviamente dopo x anni ha fatto quel casino di sporco. Io non l'ho mai voluta ma mi opadre anni fa la fece fare mai capito perchè....
detto ciò, tolto tutto ora quello che vorrei fare è, rifacimento di questa parte della parete (fino in cima ovviamente ovvero tutto la rientranza destra e sinistra del finestrone, comprensivo di nuovo silicone sulle giunte tra telaio e muro) e chiaramente pure il termosifone.
Prima domanda, il termosifone si toglie facilmente? Basta che chiudo le valvole di entra a e uscita e sono a posto? Chiudere la valvola di entrata significa semplicemente mettere a zero la valvola oppure non è così?
Il termosifone come consigliate di procedere? Tolgo la vernice o semplicemente scartavetro un pò e do la nuova?Bomboletta potrebbe essere una soluzione percorribile?
Per il resto direi che vorrei fare almeno fino a un certo punto di altezza smalto bianco opaco e magari il resto della rientranza della finestra con lavabile, ci sto pensando. Smalto ad acqua è una buona soluzione tutto intorno al termo? Visto che è così sporca, meglio carteggiare un pelo, dare del fondo prima?

https://imgur.com/a/3U6T5Wh

grazie!

Re: Rifacimento parete e calorifero annezzo

#4
se è messo benissimo, perchè verniciarlo?
Se invece necessita di verniciatura, devi farlo sabbiare per fare un lavoro che duri.
Ma mai e poi mai con la bomboletta.
Vai da un carrozziere piuttosto!

L'altro materiale, se hai letto, è un isolante perchè quei baffi neri sulla parete sono gran parte polvere ma nei punti evidenziati è termoforesi ossia ponti termici.
Quindi devi isolare termicamente tutta la zona retro termosifone, compresi lati e sottofinestra.
Immagine