La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Controsoffitto in cartongesso senza soffitto rasato

#2
Se stai acquistando immagino che qualcuno (agenzia immobiliare, tecnico, notaio), ti abbia perlomeno informato che per poter alienare un immobile è necessaria sia la conformità urbanistica che quella catastale. Detto in altri termini, occorre che l'edificio sia conforme agli elaborati tecnici depositati in Comune e alla planimetria depositata in catasto. Visto che su tali elaborati sono sempre riportate le altezze interne dei locali, appare abbastanza chiaro che se vengono modificate le altezze senza alcun atto abilitativo viene meno la conformità necessaria in caso di compravendita. Tale problema potrebbe peraltro essere facilmente superabile con una CILA tardiva qualora si tratti di un semplice controsoffitto in cartongesso e sempre che siano rispettate le altezze minime dettate dalle norme.

Re: Controsoffitto in cartongesso senza soffitto rasato

#3
La casa è nuova e al posto del soffitto rasato sto facendo fare il controsoffitto che rimane a 2,70m che è il limite minimo.Ora non so quale sia l'altezza minima depositatacon gli elaborati tecnici. Spero non sia un problema se uno rimane all'altezza minima consentita di 2,70m per l'abitabilità o sbaglio? O l'altezza minima deve corrispondere esattamente a quella sugli elaborati anche se non scende al di sotto del limite dei 2,70m?

Re: Controsoffitto in cartongesso senza soffitto rasato

#4
Sugli elaborati tecnici relativi al tuo immobile dovrebbe essere riportata l'altezza reale effettiva dei locali, prima della realizzazione del controsoffitto che stai facendo.
L'altezza minima invece dovresti trovarla indicata nel regolamento edilizio comunale e/o nelle norme edilizie.
Pur rispettando l'altezza minima di 2,70 metri, come ho già detto nel mio messaggio precedente, avendo modificato l'altezza, non avrai più né la conformità urbanistica né quella catastale.