La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo ristrutturazione pesante (Prov. Agrigento)

#1
Buongiorno,

volevo cortesemente richiedere qualche indicazione in merito agli eventuali costi per una ristrutturazione "pesante" di un casale rustico che intendo acquistare in provincia di Agrigento. In particolare, l'edificio, su due piani e di 140 mq, è in uno stato di semi abbandono da circa 60 anni, con una parte del tetto crollata. Andrebbe dunque ristrutturato completamente. Secondo alcune prime indicazioni, le strutture portanti non dovrebbero necessitare di opere statiche. Vorrei dunque avere una vostra opinione sui costi al mq per una ristrutturazione pesante al grezzo avanzato (escludendo quindi gli impianti e tutte le finiture), tendendo presente la zona geografica,

Grazie per l'attenzione.

Re: Costo ristrutturazione pesante (Prov. Agrigento)

#2
Premetto che non mi esprimo sui costi perché non ho idea dei prezzi che vengono applicati nella tua zona di riferimento. Mi permetto però di far notare che anche gli orizzontamenti sono strutture statiche, quindi se è collassata una parte del tetto, per poterla rifare è probabile che sia necessario presentare una pratica al genio civile, oltre a tutto il resto. Infatti non sono da sottovalutare sia i costi di progettazione (architettonica, impiantistica, strutturale ecc.), sia gli eventuali oneri di urbanizzazione per la deruralizzazione qualora l'edificio sia rurale e si voglia cambiare la destinazione d'uso a residenziale.

Re: Costo ristrutturazione pesante (Prov. Agrigento)

#3
concordo con rrriga aggiungendo che se è collassata una parte del tetto, dopo 60 anni sarebbe utile rifarlo completamente. Come facciamo a darti un'idea dei costi se non abbiamo un computo metrico nè il progetto?
Siamo bravini, eh! però mica siamo Mandrake!!!!

Posso dirti che una ristrutturazione pesante, completa, ad oltre 1000 km a nord, in linea d'aria, ma a 1400 via terra, siamo intorno ai 1500/2000.
probabilmente dalle tue parti si discosterà parecchio.

certo che se non ci sono vincoli specifici, probabilmente ti converrebbe demolire tutto e ricostruire con una spesa pari.