La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte in vetro filo muro

#1
Buonasera a tutti,

vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.

Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro filo muro in un appartamento che era da ristrutturare.

Mesi fa ho sottoscritto un contratto con il fornitore di porte riguardante "porte a battente in vetro" ed una "porta a scrigno in vetro". Al rivenditore avevo chiesto eplicitamente che le porte venissero montate a filo muro, tant'è che nel contratto è stato specificato per tutte le porte in vetro a battente: "controtelaio per battente filo muro" e "battente anta vetro filo muro"; mentre per la porta a scrigno: "controtelaio scorrevole filo muro" e "scorrevole vetro filo muro"

Ora volevo chiedervi se secondo voi le porte riportate nelle foto rientrano nella categoria porte filo muro. Il rivenditore afferma che le porte sono a filo muro, mentre dal mio punto di vista non lo sono.

Mi farebbe piacere avere anche una vostra opinione.

Grazie e buona serata

https://ibb.co/pjZ8Pjd
https://ibb.co/Zg3N8D5
https://ibb.co/vkFc3jX
https://ibb.co/PrHqcZP
https://ibb.co/bLgqWyH

Re: Porte in vetro filo muro

#2
no: il telaio è per porte filo muro, ma per porte in vetro loro le intendono con un telaietto metallico nel quale dovranno essere posizionate le cerniere.

Non si può fare tutta l'anta in vetro perchè le cerniere a scomparsa non possono essere fissate sul vetro a causa dell'esiguo spessore.
Loro hanno fatto un miscuglio inaccettabile.

E stai tranquillo che la sola ferramenta dell'anta scorrevole filomuro avrebbe costi talmente esagerati che non riuscirebbero a venderne nemmeno una.
Contesta via pec

Re: Porte in vetro filo muro

#3
Buongiorno,
in effetti credo che per le porte a battente il problema sia proprio il telaio che è stato consegnato, perchè sembra essere per porte in "legno" filo muro. Tant'è che cercando un pò su internet, le porte in vetro battente a filo muro, hanno un'estetica completamente diversa (esempio: https://www.youtube.com/watch?v=3G7Wg1Wi-iY).
Per quanto riguarda la porta a scrigno, si poteva pensare a due pistoncini posizionati in alto, che una volta chiusa la porta, potessero spingerla verso l'esterno, per allinearla al muro. Peraltro non sono io il tecnico, quindi una volta che è stato specificato nel contratto, deve essere il fornitore ad assicurare un montaggio a regola d'arte che soddisfi il contratto stesso.
Comunque ho deciso di proseguire per vie legali.
Vediamo cosa succede
Grazie